mercoledì 23 febbraio 2011

IL BAULE DELLA NONNA





Nuovo giorno, nuovo post, nuova rubrica: “Il baule della nonna”, per parlare di tutto ciò che riguarda il VINTAGE, passione che ho scoperto recentemente e che intendo coltivare con assiduità! Non sarà però una rubrica ad appuntamento fisso, bensì parlerò di vintage semplicemente quando ne avrò voglia: per un acquisto azzeccato, un tesoro recuperato in soffitta, un nuovo negozio da segnalare o una tendenza da commentare.  Amo il vintage perchè ogni oggetto è vissuto, inoltre mi diverto molto ad immaginarne la storia; soprattutto, curiosando, si trovano pezzi unici che valorizzano outfit altrimenti banali.


Inauguro questa rubrica mostrandovi un acquisto recente. Infatti a Torino ho da poco scoperto un negozietto vintage in zona università, ho lasciato il cuore su una giacca Chanel che non potevo permettermi ma poi magicamente da un cassetto di un comò d’epoca sono saltati fuori dei bottoni originali Chanel recuperati da un pezzo invendibile…. Non ho resistito: appena li ho visti la mia vena creativa è impazzita e ho pensato a cento modi per trasformarli in un gioiello attuale e soprattutto personale ed unico. Ve li mostro, e aspetto suggerimenti!









14 commenti:

  1. geniale... magari ne puoi fare un anello...
    carino il tuo blog. ti aggiungo ai preferiti:)

    RispondiElimina
  2. potresti farne degli orecchini,un anello eun ciondolo...set completo!

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti! Allora gli orecchini l'ho pensato anch'io, la mia idea è il bottone accanto al lobo dell'orecchio e sotto una perla bianca, per restare nel mood Chanel. Poi rimangono un grande e un piccolo, l'anello mi piacerebbe ma purtroppo questi bottoni dietro hanno un gancio spesso e quindi l'anello sarebbe troppo alto e con il logo storto. Quindi stavo pensando: bottone grande come ciondolo su una collana semplice e quello piccolo invece vorrei incorporarlo in qualcosa di più originale... che ne pensate?

    RispondiElimina
  4. Beh, secondo me potresti fare un bracciale con il giro di perle e attaccare come charms tutti i bottoncini:)

    Mica tutti i gorni si trovano chanel nei cassetti!!;D

    RispondiElimina
  5. In effetti sono proprio particolari!!!
    Potresti realizzare con quelli più piccoli dei graziosi orecchini e un anellino..mentre con quello più grande potresti realizzare una collana!!!Buon divertimento allora..e mi raccomando..non dimenticare,una volta finito il lavoro, a postarli..sono proprio curiosa di vedere cosa verrà fuori!!!
    Un bacio..Miriam

    Follow me on
    http://fashioncrazyball.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Bracciale in corda con pendenti, per creare contrasto.

    RispondiElimina
  7. Grazie dei consigli carissime! L'unica pecca di questi bottoni è che dietro hanno un gancio piatto che fa sì che se li appendi come charms, per esempio ad un braccialoe, restano capovolti cioè si vede il retro...mi dovrò inventare qualcosa! Poi posterò sicuramente il risultato, così mi dite che ve ne pare!

    RispondiElimina
  8. Bellissima l'idea dell'abbinamento con la corda, farò un tentativo!! Grazie!

    RispondiElimina
  9. sono una fissata con il vintage:) adoooro il burlesque e gli anni 30..40 e 50..
    sono stata in tantissimi mercatini vintage a Torino..hermes, chanel e YsL a vecchio stile :)
    ho una collezione di bottoni e spille vintage :)..
    ho realizzato alcuni outfit davvero interessanti..
    poi qui a Milano, soprattutto i navigli sono un vero BAULE DELLA NONNA a cielo aperto :)...
    faro' a prestissimo "dopo la fashion week" un post dei migliori negozi vintage che conosca :)))
    baciii

    RispondiElimina
  10. Fantastico!
    Io vado pazza per il vintage.. riesci sempre a trovare qualcosa da cui partire per creare un'outfit generale! Anche semplici spunti!
    belli i bottoni.. molto!
    Ti va di passare dal mio blog e seguirmi? Mi farebbe davvero molto piacere!
    www.cipollainspiration.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. bellissimi questi bottoncini!!!!!potresti trasformarli in una spilla ,oppure orecchini!!!!anche io adoro il vintage!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte!!
    Io ho iniziato a coltivare la passione per il vintage da poco, ma sono già entusiasta! Sto meditando di investire la 14esima proprio in un mercatino sui Navigli, punto ad una bella borsa in pelle vissuta e un bijou che basti da solo a risolvere un outfit con un banale vestito nero!

    @ PROGETTO I ❤ ME: io sono di Torino, quindi mi devi assolutamente dire in che mercatini vai!! Ti pregoooo .... te ne sarò grata per sempre! Ovviamente non vedo l'ora di leggere il tuo post specifico, ma se mi dessi qualche consiglio su Torino sarei felicissima!!

    @veronica: passo subito da te, sono molto curiosa!!

    @My Mom's clothes: anch'io ho pensato di usarne uno per una bella spilla dal gusto retrò!! Tra l'altro ho un cappotto blu con un bavero dove starebbe d'incanto!

    RispondiElimina
  13. anch'io ho finalmente messo mano al baule della nonna!
    ne sono uscite scarpette vintage, borse arancioni e.. foto di gatti maxisize!
    passa a farti un giro se ti va, mi piacerebbe sapere che ne pensi :)
    http://fruhlingdesign.wordpress.com/2012/01/12/futurism-vs-passeism/
    buona giornata

    simo

    RispondiElimina