martedì 21 maggio 2013

SOCIALCHEFPIEMONTE #1 - A BIT OF A BLOG TOUR



Una strana serie di fortunati eventi: così si possono sintetizzare i fatti che mi hanno portato, pur non essendo una blogger dedita esclusivamente a viaggi e food, a prendere parte ad un pezzettino di blog tour partito da Pinerolo (40 km. da Torino) e volto a scoprire le meraviglie naturalistiche ed enogastronomiche del territorio piemontese pedemontano. 
Insieme ad un nutrito gruppetto di blogger, capeggiati da Carlo Vischi (foodlover, scrittore, blogger, direttore della collana Immaginazione di Malvarosa Edizioni e molto altro) e dall'amica e collaboratrice Patrizia (La Peiro Douco), ho quindi avuto modo di gustare (letteralmente!) un pezzetto del #socialchefpiemonte... e ne sono rimasta entusiasta. Eccovi il diario di una mezza giornata trascorsa tra confetture e costumi d'epoca, biscottini e pistole (giuro!), dolcetti e tartine. 

Il ritrovo è a Pinerolo, cittadina di origini medievali alle porte di Torino e ideale (elegante) collegamento tra la capitale piemontese e le montagne coperte di neve. Qui il sole ci accompagna fino alla prima tappa, la celebre Albergian, ditta locale da anni famosa per le confetture, le caramelle e i liquori a base di erbe aromatiche. Il giovane proprietario ci spiega i dettagli e la storia della famiglia e dell'azienda, mentre la sua responsabile qualità ci svela i segreti della produzione, che avviene proprio come una volta con grandi pentole di zinco e.. olio di gomito!, e le diverse caratteristiche di marmellate, confetture e composte (sapete la differenza?). A conclusione del giro una degustazione di composte abbinate in maniera originale a salumi e formaggi ci convince del tutto: qui le cose si fanno davvero con attenzione e l'attenzione per la qualità di ciò che si propone ai clienti è d'obbligo. 









Quando usciamo da Albergian la pioggia ci sorprende, quindi il giro per Pinerolo in attesa della prossima tappa è un po' meno suggestivo del previsto, anche se l'eleganza dei palazzi del centro colpisce comunque.


Dopo un caffè e uno spritz eccoci di nuovo in auto, questa volta diretti nientepopodimeno che.... al Poligono di Tiro! Per quanto io non ami per nulla le armi, la visita al Sottotiro si rivela molto interessante, soprattutto quando si sposta la discussione sulle armi in Italia, il loro uso e la quasi totale assenza di controllo da parte dello Stato, sul lungo periodo, su chi detiene il porto d'armi. 


Infine la (mia) giornata di blog tour si conclude in quell'oasi di pace e golosità che è La Peiro Douco, dove per noi è stato allestito un delizioso banchetto dolce e salato sotto un bellissimo pergolato. Due chiacchiere con le gentilissime proprietarie, l'illustrazione dei costumi tipici di un tempo e la visita alle bellissime e curatissime camere concludono la mia prima, piccola esperienza al SocialChef. E mentre lascio il resto del gruppo alle prossime emozionanti attività dei giorni successivi, mi rimetto in viaggio verso Torino godendomi uno squarcio di luce che fa capolino in un cielo tempestoso e che mi ricorda che, prima o poi, il sole torna sempre a splendere....













PS: TROVATE AUDREYinWONDERLAND E LE SUE AVVENTURE ANCHE QUI:

VI ASPETTO!!



9 commenti:

  1. Bellissime foto!
    Ti va di seguirci a vicenda tramite bloglovin'?

    Fashion Smiling
    BLOGLOVIN

    RispondiElimina
  2. Hai conosciuto anche tu il grande Carlo Vischi, brava! Io spero di riuscire a partecipare ad uno dei prossimi #socialchef, se passano dalle Langhe... :)

    RispondiElimina
  3. che bontà e che belle immagini!!

    http://blogpercomunicare.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Eccoli i baci di dama!! La prossima volta vengo pure io! :P
    Fabiola

    wildflowergirl
    Facebook page

    RispondiElimina
  5. Bellissimi scatti.. sia quelli del cibo che quelli dei bimbi! Bravissima.. bella esperienza il blogtour? :)

    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Fantastiche queste foto!!!
    Tutti quei dolci mi hanno messo una voglia! :9
    un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia di tour!!!

    RispondiElimina
  8. Che belle immagini e quanti ricordi!!! Grazie di essere stata con noi!! :D

    RispondiElimina