lunedì 28 luglio 2014

BOOKS FOR BREAKFAST # 1


Il lunedì mattina libero è uno dei (pochi) lati positivi del mio lavoro. Solitamente, se non sono in coma a dormire, lo dedico alla lettura. Faccio una bella colazione tranquilla e leggo per ore. Proprio in uno di questi pigri lunedì mattina ho pensato che i libri sono una parte fondamentale della mia vita che però sul blog appare molto poco, al contrario di altre parti molto più presenti. E quindi ecco l'idea: BOOKS FOR BREAKFAST!! Una "virtuale colazione letteraria" in cui recensisco uno dei libri appena finiti. Che ne dite? Vi piace l'idea? Vi va di fare colazione con me? ;-)


IL COLLEGE DELLE BRAVE RAGAZZE
di Ruth Newman
Garzanti

Se vi piacciono i gialli e le ambientazioni universitarie, questo libro non vi deluderà. Cambridge, Ariel College. La studentessa Olivia giace rannicchiata in posizione fetale accanto al cadavere della sua amica June, barbaramente uccisa. E' terrorizzata e soprattutto non è in grado di riferire quello che ha visto nè perchè si trovi lì. Non era certo così che pensava di concludere l'ultimo anno, soprattutto dopo aver faticato tanto per entrare al college pur provenendo da una famiglia modesta, per farsi degli amici e per conquistare l'amato Nick.  
Adesso la brillante studentessa giace in un letto di ospedale e viene interrogata ripetutamente sperando di scoprire qualcosa di più sulla brutale catena di omicidi che sta sconvolgendo la tranquilla atmosfera universitaria del college. Il Macellaio di Cambridge sta terrorizzando il college; le sue vittime sono tutte ragazze. Tutte belle, popolari e sicure di sé. Gli studenti vivono nella paura. Sarà Matthew Denison, lo psichiatra che da tre anni collabora con la polizia nel tentativo di prendere l'assassino, a cercare di far luce sulla vicenda sottoponendo Olivia a numerosi interrogatori e sedute di ipnosi. In un'alternanza tra presente e passato la vicenda si snoda sotto i nostri occhi e si scoprono segreti e retroscena del college, ma bisogna fare in fretta a scoprire la verità, prima che il Macellaio colpisca ancora....

Il libro è interessantissimo. Invece del classico giallo con gli eventi narrrati in ordine cronologico, qui si parte dalla fine, dall'ultimo omicidio. E il racconto di quello che è successo negli anni precedenti passa attraverso i colloqui di Olivia con lo psichiatra, con i conseguenti punti di vista di entrambi a dare al lettore la percezione degli accadimenti. Il finale mi ha sorpreso, anche se probabilmente era intuibile. Ma il libro mi ha talmente preso che anche se per alcuni poteva non essere così sorprendente io l'ho trovato interessantissimo. Notevoli le pagine degli interrogatori, dove il gioco tra le menti dei due protagonisti è raffinato e coinvolgente. 

Un bel giallo, perfetto per rinfrescare una calda estate con qualche brivido. Soprattutto quelli dovuti al fatto che scoprire come funziona la mente umana, a volte, è sconvolgente....



PS: TROVATE COME SEMPRE AUDREYinWONDERLAND E LE SUE AVVENTURE ANCHE QUI:

8 commenti:

  1. l'idea non mi piace, mi strapiace! Io amo leggere mentre faccio colazione, come se fosse un rituale :)

    RispondiElimina
  2. io sono sempre aperta a consigli letterari...
    grazie

    RispondiElimina
  3. il lunedì mattina libero credo sia una delle cose più belle del mondo xD

    mallory

    RispondiElimina
  4. fantastico!ottima idea brava :)
    baci e buon lunedì

    RispondiElimina
  5. Mi sembra davvero molto interessante, lo inserisco nella mia whishlist!
    Un bacione, a presto :*

    RispondiElimina