lunedì 28 novembre 2011

TRAVEL, MY FIRST LOVE







E' stato amore a prima vista. Appena ho messo piede sull'aereo diretto a Parigi, per quanto piccola e impaurita, ho capito che era quello che volevo. Che non potevo vivere senza. Che non volevo stare sempre nello stesso posto. Che in fondo ero un po' nomade nell'anima. Che il mondo non era solo quello che vedevo dalla finestra della mia camera in un piccolo paese di provincia mezzo addormentato. Che non si imparavano cose nuove solo dai libri. Che io, senza un biglietto aereo che mi aspetta, non ci so proprio stare. Ce ne sono stati molti altri di aerei dopo quello per Parigi. E treni, navi, auto.... spesso anche solo gambe e scarpe comode. E diari di viaggio, e macchine fotografiche, e biglietti di ingresso che non ho mai avuto cuore di buttare via. Un patrimonio di cianfrusaglie, dicono in molti. Un patrimonio, dico io. Perchè ogni biglietto, foto o appunto mi riporta esattamente lì: in Grecia a leggere Omero in un antico teatro, nel Nord Europa a contemplare la strana luce che c'è dopo un temporale, in Turchia a sbirciare con discrezione due mondi che si incontrano, a scaldarmi con il gulash in un freddo inverno polacco, a fondermi con la natura in Croazia e Slovenia quando ancora nessuno ci andava in Croazia e Slovenia, a mangiare il pesce nei peggiori vicoli di Lisbona, a guardare il sole che sprofonda nel Mediterraneo, a perdermi in una grande città americana, ad ammirare i colori e i sorrisi dell'Africa, su un treno che attraversa l'India circondata da voci squillanti, a rabbrividire facendo il bagno nell'Oceano, a fare shopping a Londra con poche sterline sentendomi Kate Moss, a fare il bagno con i delfini, a piangere di commozione davanti ad un tramonto andaluso.

Ce ne sono stati molti altri di viaggi dopo quella vacanza a Parigi con i miei, da piccola.  E molti ce ne saranno. E ogni volta mi porterò un pezzetto di quei viaggi nel cuore. Perchè non concepisco la vita senza il viaggio. Perchè è stato il mio primo amore. E il primo amore non si scorda proprio mai. 



Qualche pezzetto di cuore....
















































































































































E voi, che viaggi avete nel cuore?





33 commenti:

  1. Bellissimo post,mi hai fatto emozionare e un pò ti invidio,mi sarebbe piaciuto anche a me viaggiare!Kiss

    RispondiElimina
  2. Ti capisco Audrey. Neanche io potrei vivere senza viaggiare, senza conoscere nuovi luoghi e percorrere strade sempre diverse :)
    un bellissimo post :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Audrey,
    le foto sono bellissime complimentoni, hai visto posti stupendi, anch'io adoro viaggiare e lunedì prossimo insieme a mio marito partiamo per Berlino 5 giorni tutti per noi. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
  4. Hai dato nome a sentimenti che riconosco solo da poco come miei...Il viaggio fa parte di me come per la vita il cambiamento!

    RispondiElimina
  5. viaggiare è una delle cose più belle...perderti tra le strade, nelle metro, nei musei e perchè no anche tra i negozi!
    tutti i viaggi mi restano nel cuore e scegliere è difficilissimo! baci
    http://theshopaholicnextdoor.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Noto moltissimi luoghi in cui ho lasciato un pezzettino del mio cuore... Adoro i tuoi post cosmopoliti!
    Un enorme abbraccio

    RispondiElimina
  7. wao... ma quanti posti hai visto? Parigi nel cuore. scontata? beh diciamo tutti i viaggi mi hanno lasciato qualcosa, mi hanno arricchito. ogni viaggi è un cammino.

    RispondiElimina
  8. meraviglioso. non aggiungo altro.
    Un viaggio che occupa un enorme spazio nel mio cuore è quello in Irlanda. E poi c'è Londra, c'è il Messico, c'è Roma. E quindi tutti gli altri...

    RispondiElimina
  9. Splendido post!
    Io adoro viaggiare, e spero di averne la possibilità in futuro..
    I viaggi che mi sono rimasti nel cuore sono Sicuramente quello in America, NY, Philadelphia, Washinton, Atlantic City, e in Canada Toronto, le cittadine vicine, le cascate del Niagara.. ma anche Londra, Bristol, Barcellona, o il semplice attraversare lo stretto e visitare la splendida Sicilia, idem per la Puglia, e Roma, Milano, Verona, la Valle d'Aosta, Rimini d'estate.. Mi resta veramente tutto assorbito nel cuore, quello che vivo viaggiando!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  10. Questo post rappresenta bene lo spirito del viaggiatore, come non ritrovarcisi. Il mio primo viaggio all'estero è stato proprio a Parigi, da lì mi si sono aperte nuove porte. L'impatto con la splendida capitale francese ha dato il via ad una infinita voglia di conoscere, di scoprire, di sapere. Invidiabile post, un abbraccio amica viaggiatrice.

    RispondiElimina
  11. ho cominciato a viaggiare quando le mie possibilità economiche me l'hanno permesso... così, dopo monaco di baviera e barcellona, visitate negli anni del liceo, sono potuta tornare a viaggiare all'estero nel 2008... ho cominciato quindi con Israele e Giordania (che senza dubbio avranno sempre un posto di riguardo nel mio cuore!), ho proseguito poi con Parigi, Londra, Manchester, Cracovia, Vienna e di nuovo Parigi... viaggiare è senza dubbio un modo per aprire la mente... e approcciarsi a culture diverse!!! sono tornata la settimana scorsa... non vedo l'ora di ripartire!

    RispondiElimina
  12. Scegli sempre delle bellissime foto per i tuoi post!
    Anch'io adoro viaggiare e se potessi sarei sempre con un biglietto di viaggio in mano:)
    Se ti piacciono i regali e le sorprese ti invito a partecipare al mio Christmas Swap:)
    Baci
    Mary
    www.fashionteaat5.blogspot.com
    Are you ready for a lovely Christmas swap ? :)

    RispondiElimina
  13. @fashion: tesoro per viaggiare c’è sempre tempo! Non abbandonare il tuo sogno…

    @dreamy melrose: sì, il viaggio è una dimensione di cui non posso fare a meno!

    @alessia: berlino è spettacolare, vedrai! Ho scritto un post a riguardo, l’avevi visto? Buon viaggio cara!

    @myriam: grazieeeee!

    @nina: che belle parole mia cara!

    RispondiElimina
  14. @raffaella: verissimo, scegliere un solo viaggio del cuore è impossibile! PS: io mi perdo SOPRATTUTTO tra i negozi!!

    @silvia: grazie mille!!

    @alexis: diciamo che sono sempre squattrinata perché tra vestiti e viaggi non bado a spese! Queste foto sono dal 2007 in poi, quindi mi ritengo molto fortunata per tutto quello cheho visto (e rivisto) in pochi anni… poi adoro rivedere anche le foto dei vecchi viaggi su pellicola, nei mega album che conservano i miei…

    @silvia: vedo con piacere che l’Irlanda ti è proprio rimasta nel cuore. A me quelli che più sono rimasti sono la turchia, l’india, ny …. No, troppo difficile sceglierne solo alcuni!!!!

    RispondiElimina
  15. @isotta: le cascate del Niagara sono un mio sogno ancora da realizzare!! Cmq è vero, ogni viaggio resta nel cuore!

    @tiziana: anche il mio primo viaggio serio all’estero è stato parigi! Un abbraccio anche a te cara amica che ama i viaggi!

    @kanachan: Israele e Giordania, che invidiaaaaa! Non vedo l’ora. Davvero!

    @mary: che bello rivedere i tuoi commenti sul mio blog! Le foto le ho scattate io dal 2007 in poi, prima non ero dotata di digitale quindi sono stampate negli album che conservo gelosamente… corro subito da te a sbirciare lo swap di natale!

    RispondiElimina
  16. Che belle foto!
    Nel cuore un po' tutti, ma forse Parigi un po' di più, dato che è stato il mio primo viaggio fuori dall'Italia e mi ha dato emozioni enormi.

    RispondiElimina
  17. Mamma mia, questo post è bellissimo! E anche le fotografie, brava!
    Ti capisco bene, anche se non ho girato tutti i posti in cui sei stata tu =)
    Il viaggio del cuore? Senza ombra di dubbio, Parigi. Rimarrà sempre impressa dentro di me...!

    A proposito, sto pensando di fare un viaggetto a febbraio. Tu cosa mi consiglieresti? Conta che prevedo di non uscire dai confini europei... Ti aspetto da me!

    Un bacio e b serata!

    M.
    http://lesfashionsecrets.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. Grazie per questo post, e per tutte le immagini che hai scelto..con ognuna di loro anche noi abbiamo viaggiato un po..per lo meno con la fantasia..

    www.rosafondente.it

    RispondiElimina
  19. Come darti torto? Io la penso esattamente come te, viaggare è un momento di vero arricchimento e credo sia giusto conservare il più nitidamente possibile il ricordo di ogni singola esperienza, che sia tramite lo scontrino di un negozio o il biglietto di un museo!
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Ma hai visitato mezzo mondo!! Sei davvero fortunata!
    Anche io conserverei ogni "cianfrusaglia"! I ricordi dei viaggi sono cimeli insostituibili!

    Bacioni!
    ♥ New Post at Dressy Celeb ♥

    RispondiElimina
  21. Non esistono parole per esprimere questo post.
    Hai dentro te milioni di ricordi e tanti posti che ti appartengono, il tuo tesoro più grande.

    RispondiElimina
  22. sono d'accoedo con te, non viaggaire è come non avre mai vissuto...io ho nel cuore l'america latina...mi fa sognare solo nominarla. baci

    RispondiElimina
  23. Posso ritenermi fortunata perche' ho viaggiato parecchio nella mia vita! I posti che finora mi sono rimasti piu' nel cuore sono le Bahamas, l'Islanda, la Cornovagli e il Salento, in genere i posti in cui la natura e' padrona, ma anche le citta' di New York, San Francisco, Parigi, e Praga :-)

    RispondiElimina
  24. io nel cuore porto Berlino.
    Avanguardia e storia,design e moda,tutti racchiusi in una piccola grande realtà.
    Uno spazio dove dar libertà a idee,sogni e pensieri.
    ti seguo con piacere

    spero tu possa ricambiare

    http://www.oneredcherry.com

    RispondiElimina
  25. Che bello viaggiare...io vorrei farlo sempre!! :-D
    Il mio viaggio del cuore, essendo pochi pocherrimi purtroppo, rimane Madrid, ma non la prima volta, quando arrivai spaventata per un erasmus che mi pareva catastrofico, ma la seconda volta, dove ho potuto constatare quanto quella città si fosse insidiata nel mio cuore per non uscirne mai più: bella, solare, eclettica, vivace ma ami stressante! :-)

    RispondiElimina
  26. Bellissimo questo post, bellissime le parole e le fotografie, anche io amo viaggiare, ho ancora molti posti da vedere ma sono stata fortunata a poter visitare i luoghi che desideravo, mi è rimasta nel cuore New York, ci sono stata 2 volte e ci tornerò..poi il tour della California, con tutti i parchi..San Francisco la adoro..Creta, una delle vacanze più belle.. insomma tutti i luoghi mi hanno lasciato qualcosa!

    RispondiElimina
  27. Anche io amo viaggiare, hai proposto delle foto a dir poco stupende <3

    MissPandamonium

    RispondiElimina
  28. amo le foto dei tuoi viaggi! Io nel mio cuore ho Londra!
    xoxo
    Faby

    RispondiElimina
  29. Adoro viaggiare,nel mio cuore è rimasta san francisco,se potessi andrei lì per sempre!

    RispondiElimina
  30. @V: vedo che Parigi va per la maggiore, sarà che io l'ho vista tre volte ma per quanto la ami preferisco cmq altre città... cmq è ovviamente sempre stupenda!

    @Martina: anche tu parigi nel cuore eh?? Sul viaggio di febbraio ho risposto sul tuo blog, fammi sapere dove andrai!

    @fiorella: che belle parole, grazie mille. E' stato difficilissimo scegliere solo alcune foto...

    @S: sì, io tengo ogni cimelio e tutto diventa ricordo!

    RispondiElimina
  31. @Dressy celeb: verissimo, ogni singolo pezzo diventa un ricordo ninsostituibile!

    @4Girls: sì, ogni singolo posto o persona incontrata la porto nel mio cuore e mi fa sentire ogni volta un po’ più ricca!

    @ady: l’America Latina mi manca, che posti mi consiglieresti?

    @Lucjia: Thanks!! I follow you!

    @Cristina: ah l’Islanda, un altro mio sogno!

    RispondiElimina
  32. @oneredcherry: certo che passerò da te! Io adoro Berlino, le ho dedicato anche un post tempo fa!

    @Strawberry: Madrid l’ho amata meno di altre città , chissà perché… a molti piace, forse sono io che non ne ho colto lo spirito…

    @Irene: NY, California e Creta… sottoscrivo, posti meravigliosi!!

    @Alessandra: grazie mille, sono solo le foto degli ultimi anni, da quando ho la mia digitale…

    @Fabiana: anche io adoro Londra, ogni volta tornarci è una gioia!

    @Bubi: chissà che meraviglia San Francisco, non vedo l’ora di vederla dal vivo!

    RispondiElimina