lunedì 6 maggio 2013

PRAGA - MY TRAVEL TIPS # 2




Con imperdonabile ritardo ecco la seconda parte dei miei personalissimi consigli di viaggio (e di fotografie) di Praga. Se cercate una meta vicina ma allo stesso tempo affascinante per qualche week end primaverile, Praga è la città che fa per voi. QUI la prima parte, se ve la foste persi.

* Praga è una città bellissima soprattutto se osservata, oltre che dai suoi vicoli, dall’alto. Quindi, ovunque potete, salite: sulle torri, sulla collina, sui campanili, insomma in qualsiasi posto da dove possiate avere una visione panoramica della città.

* Occhio ai resti quando pagate: voglio pensare che sia una coincidenza, ma a me in tre giorni è capitato almeno tre volte che cercassero di darmi il resto sbagliato (ovviamente per difetto) e fossero anche seccati quando glielo si faceva notare.

* I taxi hanno dei prezzi più che abbordabili, ma è comodissima anche la linea di tram; ovviamente però girate a piedi più che potete per respirare la vera atmosfera di Praga e tenete i mezzi come soluzione ideale per rientrare la sera.

* Non tralasciate la prospettiva della città vista dall’acqua, meglio ancora se al tramonto!

* Dieci anni fa a Praga si mangiava ottima cucina tipica con circa 5.000 lire, oggi in centro tutto è aumentato a dismisura. Per mangiare bene e a prezzi bassi cercate qualche “bettola” piena di praghesi e lontana dalle vie più trafficate.

* Se allo scoccare dell’ora intera vedrete nella Piazza della cattedrale tutte le persone ferme con il naso all’insù, unitevi al gruppo: state per ammirare l’orologio astronomico per cui la piazza è così popolare. Tuttavia a volte a me è capitato che il meccanismo non fosse in funzione, quindi armatevi di pazienza, prendete un gelato in uno dei caffè che si affacciano sulla piazza (o meglio ancora una birra in una locanda in qualche vicolo) e riprovate dopo un’ora.

* Per chi come me viaggia con un amico a quattro zampe, un consiglio: Praga si gira soprattutto a piedi e ha molti vicoli stretti, quindi è molto difficile fare delle passeggiate rilassanti con il cane. I turisti spesso non se ne curano e il mio, che è molto piccolo, ha rischiato spesso di essere calpestato!

* Per chi come me ama lo shopping, è spesso di buona fattura anche l'artigianato venduto in strada. Frequentemente i mercatini offrono le stesse cose dei negozi ad un terzo del prezzo.

* A Praga spesso si va d'inverno, ma è una città che cambia moltissimo in base al clima. Se la visitate in un periodo di brutto tempo vi sembrerà grigia e decadente (in senso negativo), se avete la fortuna di vederla con il sole vi sembrerà un posto diverso, colorato e bohemienne.

Vi lascio alle mie foto e come sempre aspetto i vostri commenti e, se siete stati a Praga, le vostre impressioni di viaggio!!

















PS: TROVATE AUDREYinWONDERLAND E LE SUE AVVENTURE ANCHE QUI:

VI ASPETTO!!




14 commenti:

  1. Che post originale Audrey :)
    Sono stata a Praga 2 volte, in estate e in inverno e hai proprio ragione scrivendo che cambia in base al clima. Ho avuto la fortuna di girare per la città innevata, è una magia!

    W lo shopping e le stradine con tutti i negozietti uguali, non mi stancavo mai di guardare le stesse cose.

    Ah aggiungerei che la birra costa meno dell'acqua quindi preparate il fegato :p

    Un abbraccio

    Cheap is Chic

    RispondiElimina
  2. che belle foto...sono sempre stata tentata di visitare questa città magica...mi chiedo perchè ancora non l'ho fatto????!!! ^^
    xoxo

    vendy
    NEW OUTFIT POST ON MY BLOG
    The simple life of rich people BLOG

    RispondiElimina
  3. E' un posto che avrei sempre voluto visitare ma purtroppo ancora non ci sono stata! In ogni caso se ci dovessi andare tengo a mente i tuoi consigli! ;) Baci
    Fabiola

    wildflowergirl
    Facebook page

    RispondiElimina
  4. probabilmente sarà la mia meta estiva di quest anno ;)

    mallory

    RispondiElimina
  5. mi attira da tempo ma nn sn ancora riuscita ad andarci...terrò a mente qst consigli utilissimi...ottimo post :)
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Io sono stata a praga nell'ottobre del 2011... Una vera bomboniera!siamo stati fortunati perchè il clima è stato perfetto ( lo so che con la neve e il freddo avrà tutto un altro fascino, ma io sono troppo freddolosa e non amo fare la turista col gelo!)
    La cosa che mi è piaciuta di più è stato il giro in barca: non si paga molto e si scoprono degli scorci bellissimi! :)

    RispondiElimina
  7. bellissimi questi consigli, sono i migliori per partire per mete nuove!

    RispondiElimina
  8. Ecco...adesso voglio andare anche a Praga...sighhhhhh!!!!ahahahah!!!!smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps. amica mia..è ufficiale questa volta..biglietti aereo presi..hotel prenotato..19 Agosto..NEW YORK..ARRIVOOOOOOOO!!!!!!!E ormai conosco a memoria tutti i tuoi favolosi post dedicati a questa incredibile città..!!!Cosa posso volere di più????? Ti abbraccio fortissimo..smackkkkkkkkkkkkkkk

      Elimina
  9. Bellissime foto e fantastica Praga! Ti seguo con piacere :D

    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anche se devo ammettere che non mi risulta che ti sei aggiunta ai membri del mio blog come tu avevi detto :(

      Elimina
    2. Oh sisi tutto risolto! Sarà stato uno "scherzetto" di Google.. perdonami tu! :)

      Elimina
  10. bellissima città :) ci sono stata nel 2007 ! concordo con le cose che hai scritto.. passa a trovarmi su : http://blogpercomunicare.blogspot.com/

    RispondiElimina