lunedì 9 luglio 2012

PRAGA - MY TRAVEL TIPS # 1


 


Dato che molti di voi saranno in partenza, ogni tanto mi diverto a realizzare delle miniguide di viaggio del tutto personali di località che ho visitato recentemente e di cui possiedo quindi foto digitali e consigli più o meno aggiornati. Oggi la protagonista è Praga, capitale della Repubblica Ceca ricca di storia, cultura, architettura, fascino e anche mistero: palazzi sontuosi, edifici bellissimi, ponti suggestivi sulla Moldava, vicoli affascinanti, monumenti ricchi di storia, artisti di strada e piazzette sorprendenti.

MY PRAGUE TRAVEL TIPS (PART I):

* Attenzione ai nomi dei quartieri: I quartieri amministrativi sono numerati da 1 a 22, quelli catastali hanno un nome proprio. Solitamente comunque le guide seguono la seconda classificazione.  

* L'intero centro storico di Praga fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO: prendetevi almeno un paio di  giorni per visitarlo con calma.  

* Imperdibile il Castello ma soprattutto i suoi vicoli suggestivi, meta nei secoli dei secoli di  viaggiatori, artigiani, pellegrini e ...alchimisti.  

* Mala Strana: ai piedi della collina del Castello, i suoi vicoli valgono il viaggio aereo. Gironzolate senza meta. Bevete un caffè. Acquistate un ciondolo (magico?) da un artigiano di strada. Scattate una foto. Sedetevi su una panchina a guardare il fiume. Insomma, perdetevi.


* Stare Mesto, dall'altro lato della Moldava: monumenti, chiese, musei e torri, ma anche le vie dello shopping, le piazze antiche, il municipio, i locali notturni e i ristoranti tipici.  In una viuzza laterale c'è uno splendido mercatino vintage da non perdere.

* Imperdibile anche il Quartiere Ebraico con il commovente cimitero. 

* Praga è la città dei Ponti: Il Ponte Carlo ma anche gli altri meno famosi. Da attraversare a piedi o da guardare dall'alto.  

* Praga è anche la città dei campeggi, allestiti nei giardini privati delle villette in periferia: il modo più caratteristico ed economico per soggiornarvi! 

* La birreria U Zlatého Tygra (Husova 17, Praga 1): uno delle birre più buone dello stato, conservata in cantine del XIII secolo. Apre alle 18, ma da un'ora prima c'è già una lunga coda. Quasi impossibile trovare un posto, e se non l'avete non vi danno la birra. Che dire? Provate a supplicare.

* Prendetevi un paio d'ore per leggere Kafka in un caffè ai piedi del Castello (proprio vicino a dove abitò lo scrittore): e quando vi ricapita?!

* La musica: basta girare un angolo per sentire un violino che suona. Non tirate dritto, ma fermatevi ad ascoltare: queste persone sono il vero patrimonio della città, di cui trasmettono l'essenza e a cui rubano l'anima.


















In attesa della seconda parte di impressioni e foto, aspetto i vostri racconti! Siete mai stati a Praga? Cosa vi è piaciuto di più?


14 commenti:

  1. Ci sono stata questo ottobre...mi ha conquistata!!! Io consiglio di fare il giro sulla Moldava al tramonto...è magico!!!

    RispondiElimina
  2. Io anche ci sono stata! molto bella!!!
    Elena

    stylrcrossroad.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Amo Praga...ci sono stata qualche anno fa e aspetto con ansia di tornarci...ci ho lasciato un pezzetto del mio cuore, spero di tornare presto a riprenderlo :)
    Quel che ho amato maggiormente è il perdersi, puoi camminare quanto vuoi, il tempo passa e tu non te ne accorgi, ti trovi tuo malgrado rapito da un'aria che parla di magia..

    RispondiElimina
  4. MI piacerebbe molto andare... :-(((

    RispondiElimina
  5. Che belle foto! Non sono mai stata a Praga, ma conto di andarci presto! Credo che la tua guida sarà molto utile! ;D

    Baci,

    Benedetta

    www.daddysneatness.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Sono stata a Praga per Pasqua: che bello rivedere le foto della città! Peccato per il tempo: era ancora freddo come in pieno inverno, ma la città era in fermento con i mercatini pasquali ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Bellissimi scatti e bellissima città!


    www.vanillaandsoap.com

    RispondiElimina
  8. conserverò con cura questo post perchè è una delle mie prossime mete. Andiamo andiamo a istanbul alla faccia di chi ci vuole male, daccordissimo con ciò che mi hai scritto. Grazie ancora. Baci Marcella

    RispondiElimina
  9. sempre utilissime le tue guide!

    complimenti per le bellissime foto!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Bella città!!!
    Sono stata a Stochholma a maggio (vedi post 30 giugno)

    Ciao Elle

    http://redischic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Io ci sono stata quando andavo al liceo, e, agiudicare dalla tua guida, credo di essermi persa parecchio...
    Mi sa che mi toccherà andarci di nuovo!^^
    Un bacio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Io mi salvo questo post, non si sa mai che finalmente riesca ad andare a praga!!!

    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
  13. Non ci son mai stata mo ho idea che potrebbe proprio piacermi

    RispondiElimina