lunedì 13 agosto 2012

ZIA MAME OR AGNES BROWNE?




"...La prima rosa rossa, mamma, è per ringraziarti di tutto ciò a cui hai rinunciato per cercare di darci una vita migliore.La seconda è da parte di tutti i tuoi figli per ricordarti quanto ti amiamo.E la terza è perché ne volevo una in più nel mazzo, e volevo che tu sapessi che se anche stasera potessi raccogliere tutte le rose del mondo, tu ne meriteresti comunque una in più."
I MARMOCCHI DI AGNES


Quando ho postato foto di libri appena acquistati mi sono accorta che in molte eravate interessate ad una recensione, quindi in attesa di finire di leggere quelli comprati per gli oziosi pomeriggi estivi voglio presentarvi due personaggi della letteratura contemporanea che non potete proprio fare a meno di conoscere: Agnes Browne e Zia Mame.


AGNES BROWNE

 

"Fra i vicoli stretti, umidi e fumosi del Jarro abitano i sogni di cinquemila persone. E le risate."

Agnes Browne vive nel Jarro, il quartiere più popolare e incasinato della Dublino anni '70, ha un banco di frutta e verdura al mercato, un marito sempre ubriaco e sette figli che amano mettersi nei guai. Ma soprattutto Agnes Browne ha il senso dell'umorismo. Qualsiasi cosa accada.
Leggere le avventure di Agnes Browne è un’esperienza, non solo una semplice lettura. E’ entrare nella sua casa dove per tutti c’è sempre un sorriso, è andare a ballare con lei e Marion sbirciando i giovanotti, è sentirla cantare per vendere le carote alla bancarella di Nellie, è sperare con lei di ottenere il visto per il Canada, è percorrere le vie del Jarro in cerca della magia che ti viene promessa all’inizio del libro e che, potete esserne certi, si trova in ogni pagina: "No, non è roba da polvere di stelle, da testa fra le nuvole, da fate in fondo al giardino. Ma per Dio, sì! Nel Jarro ce n'è eccome, di magia!"

Per incontrarla:
* Agnes Browne mamma
* I marmocchi di Agnes
* Agnes Browne nonna
* Agnes Browne ragazza (uscito dopo visto il grande successo della trilogia, ma cronologicamente andrebbe letto per primo)

Neri Pozza editore




ZIA MAME



"A proposito, ragazzo...". I suoi occhi erano di nuovo due spilli. "Prima di morire tuo padre ti ha mai parlato, o meglio, ti ha mai detto qualcosa di me?"
Siccome Norah mi ripeteva sempre che i bugiardi vanno all'inferno, mi feci coraggio e sputai il rospo: "Solo che eri una persona molto strana e che finire in mano tua era un castigo che non avrebbe augurato neppure a un cane ma che i derelitti non possono fare tanto gli schizzinosi e io altri parenti non ne avevo."
Zia Mame prese fiato, con calma. Poi scandì: "Che bastardo".
Misi mano al taccuino.
"La parola che hai appena sentito, tesoro, è bastardo" disse la zia con una vocina soave. "Si scrive bi-a-esse-ti-a-erre-di-o e per la precisione significa 'il tuo defunto genitore'. Adesso vestiti e andiamo."


Immaginate di essere un ragazzino di undici anni nell’America degli anni '20. Immaginate che vostro padre vi dica che, in caso di sua morte, vi capiterà la peggiore delle disgrazie possibili, ovvero essere affidati ad una vostra zia mai vista ne conosciuta. A questo punto, dato che il padre effettivamente muore poco dopo, avete solo due opzioni: scappare di casa o rispettare le sue volontà e farvi travolgere totalmente dall'eccentrica, pazza, adorabile, straordinaria, incredibile  zia Mame.Io fossi in voi propenderei per la seconda opzione:
 "...appena passai davanti alla finestra della camera, zia Mame la spalancò.
<<Patrick, aspetta!>> gridò con quanto fiato aveva in corpo.
Un attimo dopo mi stava correndo incontro, tutta avvolta in scialli e coperte.
<<Si, Lady MAcbeth?>> le chiesi.
<<Oh tesorino, zia Mame sta malissimo. Quell'orribile scenata di ieri sera mi ha distrutto. Poi mi è venuto questo spaventoso malanno e... ma tu dove sei stato? e dove stai andando con quella...>>
<<Sono stato nel paese delle meraviglie con te, come al solito>>"


Per incontrarla:
* Zia mame
* Intorno al mondo con Zia Mame

Adelphi editore



Che ne dite? Vi ho incuriosito almeno un po'?
Oppure conoscevate già questi due straordinari personaggi?
Buona settimana ferragostana cari!

17 commenti:

  1. grazie 1000 x la recensione è sempre un piacere sapere ke ci sono buoni libri in giro!! A dire il vero questi titoli li ho incrociati spesso in libreria ma nn mi sono mai convinta a prenderli... sicuramente ci farò un pensiero :-)

    RispondiElimina
  2. Credo proprio che oggi andrò alla Feltrinelli a sfogliarli e magari a comprarne qualcuno!
    PS: son tornata! ;)

    RispondiElimina
  3. ciao Audrey!:) non li conoscevo e mi hanno incuriosito, soprattutto Zia Mame:) Un bacio!!

    RispondiElimina
  4. Zia Mame lo ha letto la mamma del mio fidanzato e come te ne é stata entusiasta. Ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina
  5. Zia Mame l'ho letto qulache anno fa ed era piaciuto molto anche a me, e in effetti Agnes Brown mi incuriosisce parecchio...
    bella l'idea delle recensioni, ed anche molto utile! ;)
    un bacio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. No devo ammettere che non conosco entrambi e mi piace soprattutto dalla tua recensione la prima. Credo che questa possa essere un'ottima rubrica tu sei troppo brava.

    Baci e buone vacanze. Marcella

    Ps: il 7 settembre partiamo per Kos ti terrò aggiornata e come sempre i tuoi consigli mi sono stati utili poi ti dirò. Grazie grazie.

    RispondiElimina
  7. ciao Audrey,
    sono passata da te ma per l lentezza della connessione non riesco a visualizzare le immagini
    ti seguo baci, amy

    THE FASHIONAMY ♥♥♥♥♥♥ BLOG

    RispondiElimina
  8. Mi hai molto incuriosita, specie col personaggio di Agnes Browne..adoro le trilogie, ti fanno calare nei panni del personaggio a 360°, finché ti sembra di essere al loro posto!!!


    Un bacio, Greta
    In Moda Veritas
    In Moda Veritas fb page
    In Moda Veritas on bloglovin'

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!adoro il tuo blog..e grazie x il bel commento sul mio blog!
    Seguiamoci!

    Kiss
    Ale

    www.thelifeseenfromabove.com

    RispondiElimina
  10. ora andrò ad occhi chiusi in libreria..grazie mille tesoro!!! un bacino

    RispondiElimina
  11. Mi hai dato delle ottime idee, Grazie davvero!

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questi personaggi, quindi grazie per aver condiviso questo post :D



    Con affetto,Mia

    RispondiElimina
  13. Qui ci sono sempre post di un certo livello e la cosa non può che piacermi. Grazie per aver condiviso queste perle. La prima citazione mi ha emozionato: tutte le rose del mondo non basterebbero, è vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nunzia, certo: la nostra Audrey E' di un certo livello! ;)
      ps: non li ho trovati in libreria :(

      Elimina
  14. Bellissimo post!


    un bacio, Mara

    RispondiElimina
  15. bel post!grazie per essere passata da me!

    Ciao,Elle

    RispondiElimina