martedì 8 marzo 2011

8 MARZO






Oggi voglio cogliere l’occasione dell’8 marzo per ricordare alcune donne che per me sono un esempio. Non solo esempio di stile, come quelle di cui parlo spesso, ma esempio di coraggio, di talento, di dedizione, di impegno, di eleganza dell’animo… di stile di vita insomma.
Ecco che, solo a pensarci un attimo, me ne vengono in mente tantissime: le innovatrici pittrici Frida Kalho e Tamara De Lempicka, la giovane e innocente Anna Frank, la giornalista assassinata “perché sapeva troppo” Anna Politovskaja, la coraggiosa Rita Atria che a soli 17 anni denuncia al giudice Paolo Borsellino il sistema mafioso del suo paese (che tra l’altro le ha ucciso padre e fratello e provocato l’odio nei suoi confronti della madre), la filantropica Rania di Giordania sempre in prima linea per aiutare i più deboli, la principessa triste Soraya ripudiata dal marito e costretta alla vita che non voleva, la regina Marià Josè che tentò di opporsi al nazismo e aiutò i partigiani, la talentuosa attrice Romy Schneider che per tutti sarà sempre e solo “Sissi”, la stilista Stella McCartney che ha deciso che le pellicce vere non sono più di moda, l’egiziana ribelle Hatshepsut che sfidò la tradizione e salì sul trono del Faraone, Madre Teresa di Calcutta che non ha nemmeno bisogno di commenti.


















































Che queste donne siano di augurio a tutte noi!!! E di monito agli uomini: le donne, quando vogliono, possono fare qualunque cosa!!

7 commenti:

  1. Posso aggiungere un paio di nomi tesoro?
    Direi Rita Levi Montalcini che ha fatto della scienza la sua vita e ha aiutato i tempi moderni con la sua cultura.
    e... Coco Chanel per aver stregato tutte le donne con la sua 2.55?
    Ps. a parte gli scherzi AUguri!

    RispondiElimina
  2. Donne che hanno fatto la storia!! complimenti per il blog davvero originale!!!
    Passa a trovarci,sarai la benvenuta!!

    RispondiElimina
  3. Queste donne sono un esempio per tutte noi...
    Auguri.

    RispondiElimina
  4. che bel post!
    per me quest'argomento è molto delicato ci tengo davvero tanto..
    dobbiamo solo dire grazie a tutte quelle donne che prima di noi hanno combattuto per dar voce ai loro pensieri e per farci ottenere quella che oggi noi chiamiamo normalità, mentre per loro era utopia.
    ma la strada è ancora lunga, quindi dobbiamo andare avanti portando le nostre idee in alto sia per loro, per noi e per le nostre figlie e nipoti affinchè un giorno la parità venga raggiunta!

    oddio fa tanto discorso politico XD

    un bacio Giusy
    http://theglamouravenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Questo e' il più bel post che leggo oggi e ti dico anche da mesi..
    Brava davvero.. Hai fatto una bella ricerca..
    Sei brava e adorabile:))...
    Si vede che ci mette tanto amore in quello che fai..

    Ancora complimenti..
    Auguri donne..

    RispondiElimina
  6. @Alexis: sai che Coco l'avevo messa e poi l'ho tolta? Perchè io la adoro come stilista ma mi sembrava brutto metterla vicino a Madre Teresa...! Invece la Levi Montalcini l'ho proprio dimenticata, che figuraccia!
    Auguri anche a te cara!

    @FaVa pasion: grazie mille! passo volentierissimo da voi!

    @Feddy: proprio così! Loro e molte altre che non ho nominato per ragioni di spazio, tempo, memoria, etc.. ma tutte ci hanno permesso di essere un pochino più libere oggi.
    Auguri anche a te

    @Giusyta: grazie tesoro!!E' proprio quello che volevo esprimere! Quante donne si sono sacrificate per darci quello che abbiamo adesso (e ancora è poco!)?? Credo che per tutte loro dobbiamo vivere al meglio, sfruttando tutte le possibilità che la vita ci offre. E sempre nel nome loro dobbiamo, nel nostro piccolo, non arrenderci e continuare a indignarci per come viene trattata oggi la donna... dai media, dai politici,da tanti uomini, e persino da molte donne meno "illuminate"! basta con l'equazione bella= stupida, minigonna=ti cerchi la violenza, e tanti altri pregiudizi!e basta con la mani addosso, le violenze verbali e fisiche... scusa lo sfogo, ma vedo che la pensiamo allo stesso modo e mi sono fatta trasportare!

    RispondiElimina
  7. @Progetto I Love me: grazie di cuore!! le tue parole mi commuovono davvero! Considerando poi che il complimento arriva da una blogger molto più esperta di me, come nel tuo caso, sono davvero entusiasta! io ci metto il cuore, ma a volte è difficile che emerga, vedere che viene colto mi riempie di gioia! Grazie ancora!!

    RispondiElimina