
"Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui è uno di quelli bravi: bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere. Lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente. Beh, non è vero: anch' io credo. Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards; credo al doppio suono di campanello del padrone di casa che vuole l'affitto ogni primo del mese; credo che ognuno di noi si meriterebbe di avere una madre e un padre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi; credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa; credo che non sia tutto qua, però, prima di credere in qualcos'altro bisogna fare i conti con quello che c'è qua, e allora mi sa che crederò prima o poi in qualche dio; credo che semmai avrò una famiglia sarà dura tirare avanti con 300.000£ al mese, però credo anche che se non leccherò culi come fa il mio caporeparto difficilmente cambieranno le cose; credo che c'ho un buco grosso dentro ma anche che il rock'n roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro e le stronzate con gli amici, beh, ogni tanto questo buco me lo riempiono; credo che la voglia di scappare da un paese con 20.000 abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx; credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri. Credo che per credere, in certi momenti, ti serve molta energia...."
Oggi un post diverso: ispirandomi ad uno dei miei film preferiti, visto recentemente, mi sono messa a riflettere sulle cose in cui credo, sui miei punti fermi (soprattutto adesso che sto vivendo un periodo un po' confuso). Ognuno di noi ha dei valori che gli condizionano, volente o nolente, l'esistenza: si va dalle cose frivole, tipo credere al potere adrenalinico di un bel vestito nuovo, a quelle più profonde, tipo credere nell'amicizia uomo-donna tanto per fare un esempio.
Ecco dunque in cosa credo io:
1. CREDO SIA GIUSTO "GIOCARE IN BORSA", ALMENO OGNI TANTO
"Un uomo che ti regala una borsa è speciale. Un uomo che ti regala una Birkin è il principe azzurro”
GG
2. CREDO IN COCO CHANEL
"La moda passa, lo stile resta"
COCO
3. CREDO NEI VECCHI FILM
"Ho sognato la bellezza per lo più a occhi aperti. Ho sognato di diventare tanto bella da far voltare le persone che mi vedevano passare. (...)
Quando ero piccola, nessuno mi diceva mai che ero carina; bisognerebbe dirlo a tutte le ragazzine, anche se non lo sono".
MARILYN MONROE
4. CREDO CHE L'ONESTA' PAGHI SEMPRE, NON HO ANCORA RICEVUTO MOLTE CONFERME IN MERITO.... MA IO CI CREDO
"Io non perdo la speranza di una società più giusta ed onesta, in grado di costruire un'Italia più giusta ed onesta".
ROBERTO SAVIANO
5. CREDO CHE NIENTE UNISCA TANTO QUANTO LA MUSICA
"Suonavamo perchè l'Oceano è grande, e fa paura, suonavamo perchè la gente non sentisse passare il tempo, e si dimenticasse dov'era, e chi era. Suonavamo per farli ballare, perchè se balli non puoi morire, e ti senti Dio. E suonavamo il ragtime, perchè è la musica su cui Dio balla, quando nessuno lo vede."
ALESSANDRO BARICCO, NOVECENTO
6. CREDO CHE I MIEI GENITORI SIANO TRA LE PERSONE MIGLIORI CHE CONOSCO
"Se hai bisogno chiama a qualunque ora"
MIA MAMMA
7. CREDO CHE LA VITA SIA UN VIAGGIO, E SOLO VIAGGIANDO LA PUOI VIVERE APPIENO
"Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma".
BRUCE CHATWIN
8. CREDO CHE LA CULTURA CI SALVERA'
"La cultura ha la virtù di abbellire un volto più che il trucco e i cosmetici".
JEAN BOUSQUET
9. CREDO CHE L'IRONIA MI SALVERA'
"Immagino che la felicità sia la cosa che si desidera di più per gli amici, che si voglia che trovino persone che li aiutino a ridere".
HEATER COCHRAN
10. CREDO CHE I PRIMI A DOVER CREDERE IN NOI STESSI SIAMO NOI, ALTRIMENTI SCORDIAMOCI CHE LO FACCIANO GLI ALTRI
"Colui che conosce il vero nome di un uomo, tiene la sua vita nelle sue mani. Così a Ged che aveva perso la fiducia in se stesso, Vetch aveva offerto quel dono che solo un amico può offrire: la prova di una profonda e incrollabile fiducia".
U.LE GUIN, IL MAGO
11. CREDO NELLE COCCOLE
"L'amore e l'arte non abbracciano ciò che è bello, ma ciò che proprio grazie al loro abbraccio diventa bello".
KARL KRAU
12. CREDO CHE GLI ANIMALI SIANO MEGLIO DI MOLTI UOMINI
"La civiltà di un popolo si vede da come tratta i suoi animali"
GANDHI
13. CREDO NELL'AMICIZIA
"Laggiù, in sala macchine, quella notte, Novecento e io diventammo amici. Per la pelle. E per sempre. Passammo tutto il tempo a contare quanto poteva fare in dollari tutto quello che avevamo rotto. E più il conto saliva, più ridevamo. E se io ci ripenso, mi sembra che era quella cosa lì, essere felici."
ALESSANDRO BARICCO, NOVECENTO
14. CREDO NELL'AMORE
"Se non penserò all'amore, non sarò niente"
PAULO COELHO
"Le relazioni sono la religione degli anni 90? (...) Fede ce l'ho, fede in me stessa, fede che un giorno incontrerò qualcuno che sono io quella giusta"
CARRIE (SATC)
E VOI IN COSA CREDETE?