martedì 31 gennaio 2012

"VOGLIO SCRIVERE PER VANITY FAIR"




READING
“Voglio scrivere per Vanity Fair”con Emma Travet
 conduce Simonetta Rho (giornalista Rai ed esperta di moda)

Mi sono bastate queste tre righe sulla bacheca FB per decidere che l'evento era di quelli da non perdere. Così, martedì scorso ero in prima fila al reading dedicato al romanzo "Voglio scrivere per Vanity Fair": un pomeriggio bellissimo, allietato da musica, deliziosi gadget, discorsi su libri, lavori (ahimè) precari ma anche moda e stile. 

Il romanzo è un libro uscito nel 2009 che però, grazie alla sua spumeggiante autrice, è ancora sugli scaffali delle librerie (e nelle case di sempre più ragazze). La storia è semplice ma non banale, una vera full-immersion nella vita di Emma Travet, giovane giornalista precaria che cerca di vivere questi tempi difficili con stile, senza rinunciare ai piaceri della vita. "Precaria sì, ma con stile" è il suo motto. 


UN ASSAGGIO DAL I CAPITOLO:
"Io, invece, sono una sfigata giornalista pubblicista di
ventisei anni.
I miei sogni di gloria si sono subito infranti contro la
cravatta di Paperino indossata da Mr Vintage, il giorno
in cui ho firmato il contratto da co.co.pro. (collaborazione
coordinata a progetto. Cioè: “Complimenti, ti stiamo
prendendo in giro con il tuo consenso, ti spremeremo
finché ci sarai utile e poi ti lasceremo a casa, senza indennità
di disoccupazione, maternità, contributi. E nel caso
non ti andasse bene il contratto non c’è problema, chiameremo
un altro sfigato come te, tanto la fila è lunga”).
In sintesi: 699 euro (netti) al mese, per quaranta ore
settimanali, straordinari e ferie esclusi, un misero tetto
per i rimborsi.
Mentre stavo per firmare ho pensato che avrei guadagnato
di più a fare la cassiera al supermercato. Magari mi
avrebbero dato un part time, con un contratto a tempo
indeterminato, tredicesima, ferie pagate e tempo libero
da dedicare allo scrivere. (...)
Ma ho firmato lo stesso, con la speranza che in futuro
la faccenda sarebbe cambiata.
Sono trascorsi due anni e tutto è come prima.
Solo il costo della vita è aumentato."


Dietro Emma T e le sue (dis)avventure c'è Erica Vagliengo, giornalista pubblicista, capo redattrice del mensile free press Lookout magazine e collaboratrice di Oggi7 e donnareporter.com. Adora lasciare tracce su internet, prendere appunti sul Moleskine, la torta Zurigo, il panettone Galup, collezionare borsette, l’arte contemporanea, abiti e accessori second hand, New York e il caffè macchiato rigorosamente italiano. 
Da piccola si sentiva un mix tra Mary Poppins e Virginia Woolf; ora che è diventata grande ha scritto un libro con lo pseudonimo di Emma Travet e sogna di regalarsi una Pekaboo color ginger. 
Prima ancora di dar vita al libro, l'intraprendente Emma/Erica ha lanciato su internet l’innovativo progetto “emmat”: self-marketing legato al romanzo e supportato da partecipazioni a mostre, eventi vari e interviste in radio e tv. Originali anche la grafica e il merchandising, ispirati agli accessori che la protagonista indossa e stampati su spille, specchietti da borsetta, burrocacao, portachiavi. Gli adesivi di Emma Travet sono stati fotografati dai suoi fan un po’ dovunque nel mondo. Il suo mondo è su www.emmatravet.it


Ma per voi miei adorati lettori non finisce qui. E' in arrivo infatti un post a sopresa dedicato al mondo di Emma: altre foto, un'intervista esclusiva sul libro ma anche su stile e moda e infine il mio PRIMO GIVEAWAY, che vi consentirà di vivere il mondo di EmmaT da protagonisti. Quindi, restate collegati, grandi novità sono in arrivo solo per voi!!!














Ecco una piccola anteprima del GIVEAWAY... curiosi?? Vi aspetto!!!



47 commenti:

  1. Interessanti le recensioni dei due romanzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per ora il romanzo è uno solo, il seguito deve ancora uscire... ma credo non tarderà!

      Elimina
  2. Ciao Audrey,
    il libro sembra veramente carino. Baci buona giornata Alex, nevica da te?Qui a Mn non di vede un fiocco, a Mi nevica.

    RispondiElimina
  3. mi e'venuta voglia di leggerlo!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora non perderti il giveaway....!!!

      Elimina
    2. di sicuro!!!!
      il tuo blog mi piace tantissimo...se ti va passa dal mio http://ophelinhapequena.blogspot.com/ e partecipa alla mia iniziativa per San Valentino :)
      http://ophelinhapequena.blogspot.com/2012/02/in-mood-for-love.html
      a presto!!!

      Elimina
  4. sembra essere stato un bell'evento! :) ti seguo, seguimi anche tu! baci!

    RispondiElimina
  5. bene...sarà il prossimo libro che dalla biblioteca verrà a casa mia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a meno che tu sia la fortunata vincitrice di un certo giveaway...

      Elimina
  6. che bella esperienza!!! :) un bacio e buona giornata
    a_c'est moi
    lamodeouicestmoi.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Stai certa che non mi perderò il tuo primo giveaway! Uffa, perchè non vivo più a Torino? Al prossimo evento del genere vorrei tanto esserci anche io!! :)

    RispondiElimina
  8. Adoro la foto alla macchina da scrivere <3
    Comunque sul mio blog ho appena pubblicato
    il primo post dedicato a una rubrica,
    passa a dare un’occhiata, mi farebbe
    piacere avere un tuo parere :D eccoti il link: http://www.toprebel.com/2012/02/deep-in-your-mind-1-friendship.html
    Reb, xoxo.

    RispondiElimina
  9. waoooo.... voglio vincere il tuo primo giveaway!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è possibilissimo cara... infatti il criterio non sarà la fortuna ma dovrete guadagnarvelo.... hihihi ;-)

      Elimina
  10. Devo assolutamente leggerlo! Ma come è possibile che mi si sfuggito fino ad ora?!?!?!
    Grazie per avermelo fatto scoprire
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figurati!
      partecipa al giveaway così magarilo leggerai prima di quanto credi... ;-)

      Elimina
  11. Deve essere un libro carinissimo..!!!Grazie per la dritta..non lo conoscevo!!Un bacio forte forte

    RispondiElimina
  12. Ciao!! Complimenti per il Blog e grazie per gli apprezzamenti al gadget, alle bags ed alle cartoline infiocchettate.. le ho ideate io :) Giuseppina Sansone alias Fashionista, Image Consultant e Personal Shopper!
    Alla prossima!!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un onore per me che tu sia passata di qua!!
      Nel prossimo post dove parlerò più in dettaglio delle EmmaT Bag ti cito allora!

      Elimina
  13. Avevo sentito di questo libro, ma ora che ne hai parlato in più specifico mi viene proprio voglia di acquistarlo!:)

    RispondiElimina
  14. capiti a fagiolo...sto giusto cercando un libro che mi faccia compagnia in treno!

    RispondiElimina
  15. Ciao!ti ho assegnato un premio!
    questo è il mio blog!
    http://lisoladimarescale.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. Ho letto tutto d'un fiato, ma quando sono arrivata alle tue foto... Mi sono letteralmente persa!
    Sono bellissime e... Confermo la tua opinione dell'instagram che crea dipendenza!
    Un bacio cara e bellissima l'immagine catturata del disegno del little black dress! ♥

    RispondiElimina
  17. c'ero anche io al reading, ma sono rimasta accucciata su una sedia all'ingresso perchè dovevo scappare presto..!
    è stato molto carino e devo farti i complimenti, le tue foto dei gadget della mia amica Pina Sansone rendono benissimo! a quando un pomeriggio tra blogger torinesi..? magari quando smetterà di nevicare..

    www.rosafondente.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da sarebe bellissimo organizzare un pomeriggio di blogger torinesi!! io ci sono sicuro!

      Elimina
  18. Complimenti ragazze, foto stupende. Un bacio Audrey

    RispondiElimina
  19. Mi hai incuriosita con il giveaway e con il libro! Ti seguirò
    Paola

    RispondiElimina
  20. Sembra un libro molto divertente e carino, del genere che piace a me!!! :)

    RispondiElimina
  21. Bel post e belle pics, thanx Amrita! L'ho riportato su friendfeed, a breve sarà anche sul mio blog. byebye emmat
    www.emmatravet.it

    RispondiElimina