mercoledì 8 aprile 2015

BOOKS FOR BREAKFAST # 14 - PASSIONE VINTAGE


PASSIONE VINTAGE
Isabel Wolff
LeggereEditore

Un cappello di paglia intrecciata è tutto ciò che a Phoebe rimane della sua amica Emma. Ed è da quell’accessorio a lei tanto caro che decide di ripartire. Perché secondo Phoebe ogni oggetto, e ogni capo, porta con sé l’anima di chi l’ha creato e di chi l’ha indossato. Decide quindi di lasciare il suo incarico nella prestigiosa casa d’aste Sotheby, lasciando tutti di stucco, per aprire una boutique di abiti vintage. Ma è proprio grazie a questa nuova avventura che Phoebe conosce Thérèse Bell, un’anziana signora francese con una straordinaria collezione di capi vintage. Fra gli stupendi abiti da sera e i tailleur d’alta moda, Phoebe trova un cappottino azzurro che non sembra essere mai stato usato, e dal quale Thérèse non vuole separarsi. Parlando del cappotto azzurro e della sua storia, le due donne stringono un’amicizia profonda e presto scoprono che, nonostante le differenze d’età e di cultura, un destino comune le unisce. Entrambe, infatti, non riescono a riconciliarsi con il proprio passato. Ma quando Thérèse confessa all'amica che le mancano pochi giorni di vita, Phoebe deve fare in fretta se vuole aiutarla ad affrontare i suoi fantasmi...


Una storia interessante e a tratti commovente, un inno all’amicizia e alle seconde possibilità che la vita riserva. Il tutto nella splendida atmosfera di un negozio di bellissimi abiti vintage, dei quali durante la lettura si apprendono segreti e "istruzioni per l'uso". 
I lati positivi di questo romanzo sono diversi: l'idea delle vite che si intrecciano, la ricerca di riscatto personale, il contesto glamour ma non superficiale, gli echi della storia del '900 e lo stile scorrevole. Di contro, la protagonista a volte è irritante, mentre le vicende sono un pochino forzate.  Però non si può dire che questo libro non regali qualche ora rilassante (ma non vuota) immersi in un'atmosfera sofisticata e affascinante, alla scoperta di stupendi abiti d'epoca e dei segreti di chi li indossava. 


PS: TROVATE COME SEMPRE AUDREYinWONDERLAND E LE SUE AVVENTURE ANCHE QUI:

11 commenti:

  1. bellissima anche solo la copertina di questo libro...
    fa così bella foto che mi viene quasi da piangere...

    RispondiElimina
  2. Da inserire nella mia libreria…grazie per la tua recensione!!
    Roberta
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  3. E' vero, la copertina è troppo carina ^^ e la collana stupenda :D

    RispondiElimina
  4. Ho letto questo libro un paio di anni fa e mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  5. il tuo racconto mi ha trasmesso leggerezza e anche ottimismo. mi piaccino i libri sulle svolte della vite, le secondoe occasioni, mi piace il tema dell'amicizia e il negozietto vintage è insieme glamour e misterioso...invito a leggere accettato di buon grado!

    RispondiElimina
  6. L'ho già segnato! Lo cercherò alla prima occasione! :D
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina