mercoledì 9 marzo 2011

SOPHIE KINSELLA VS LAUREN WEISBERGER



 



  
Sophie Kinsella e Lauren Weisberger sono due scrittrici che, per i momenti di svago, mi piacciono molto. La Kinsella è universalmente conosciuta come l’ideatrice della saga umoristica di “I love shopping” e seguiti vari, mentre la Weisberger ha raggiunto la fama grazie a “Il diavolo veste Prada”. Entrambe scrivono libri leggeri ma non stupidi, che consentono di passare qualche ora spensierata e soprattutto di identificarsi con le protagoniste, imparando a ridere anche un po’ di se stesse e a sdrammatizzare. Quello che però voglio proporvi oggi non è un confronto tra i libri, bensì una sfida tra le due scrittrici: entrambe ruotano attorno al mondo della moda (Becky di “I love shopping” è una personal shopper, oltre che una compratrice compulsiva, mentre Andy lavora per “il diavolo vestito Prada” Miranda che altri non è che l’alter ego della temibile direttrice di Vogue Anna Wintour) e citano griffe famose praticamente ad ogni pagina…. Ma loro come si vestono? Hanno imparato qualcosa dalle loro protagoniste o, al contrario, vivono un rapporto con la moda molto più noioso? Sicuramente grazie ai guadagni stellari ottenuti con i loro libri possono permettersi qualsiasi abito, ma lo stile non si compra, quindi inizi la sfida e… che vinca la migliore!!



DAY
















Sophie Kinsella ama i vestiti, e si vede. Non solo attraverso il suo personaggio più popolare, ma anche attraverso il suo stile quotidiano, fatto di pezzi semplici ma non banali: abitini anni '50 con stampe originali alternati a pezzi basic in colori scuri abbinati a un dettaglio più originale, come la stampa animalier oppure una gonna fantasia.















L'autrice de "Il diavolo veste Prada" non veste certo come le sue protagoniste! Infatti predilige outfits basic a base di jeans, canotte, maglioncini o al limite qualche blusa bon ton con stampa fantasia abbastanza classica. Si sarà stancata del mondo della moda dopo l'esperienza faticosa di Vogue? Ma è davvero possibile stancarsi della moda?? Quel che è certo è che dimostra poca fantasia, anche se sicuramente non sta male potrebbe osare un po' di più.


VERDETTO: VINCE KINSELLA



 

NIGHT











Per la sera la Kinsella sfodera il suo lato glamour: per partecipare agli eventi e ai party sceglie abiti griffati e appariscenti. A differenza della sua Becky, però, a quanto pare è più attenta alle sue finanze: usa addirittura due volte le stesse scarpe!!












Agli eventi importanti la Weisberger cerca di osare un po' di più, ma senza lasciarsi andare più di tanto: abitini a fiori oppure a righe, giusto per spezzare il monocolore del classico tubino nero, il cui unico vezzo è la scollatura profonda. In ogni caso sta molto bene, anche perchè il fisico che ha le permette di valorizzarsi con poco sforzo!


VERDETTO: PAREGGIO




BIJOUX





La Kinsella sceglie un gioiello vistoso ma originale, in perfetto contrasto con l'abito bon ton, in modo da creare un piacevole mix etnochic.






La Weisberger opta per una collana azzurra che valorizza i suoi colori e da' un tocco di originalità al semplice golfino bianco.


VERDETTO: PAREGGIO



VERDETTO FINALE:

In definitiva, in maniera per me inaspettata, la shopaholica Kinsella batte 3 a 2 la glamour (solo sulla carta!) Weisberger! Ma per Lauren potrebbe esserci una possibilità di riscatto. Infatti, dal momento che dalle due opere principali delle nostre scrittrici è stato tratto un film, non resta che chiedersi: tra le eroine di celluloide Becky e Andy chi è più chic? Al prossimo post l'ardua sentenza..... vi aspetto!!!


10 commenti:

  1. Ciao Audrey,
    buona sera, adoro la Kinsella e sto leggendo anche la sorella meno conosciuta e poco modaiola almeno il suo personaggio, a volte mi rivedo in Rebecca perchè per me il vestiario e il dettaglio sono un must...sono cresciuta in una famiglia normale, ma sempre con l'insegnamento al buon gusto e alla ricercatezza semplice.
    Mi piace passeggiare per vetrine e in questo periodo mi sento come un bimbo in un negozio di giocattoli...adoro i colori e quest'anno c'è da perdere la testa.
    Dei look delle due scrittrici mi piace il secondo vestito da giorno della Kinsella meno quelli da sera, anche quello verde e azzurro Weisberger mi piace ma forse non l'avrei usato per degli eventi particolari...mi sembra molto da cocktail...parere personale.
    Ciao buona serata Alex

    RispondiElimina
  2. Che bel post.. E' bello leggere qualcosa di diverso ogni tanto :) Io adoro la Kinsella.. ho letto quasi tutti i suoi libri, mi mancano gli ultimi due diciamo "la signora dei funerali" e "la ragazza fantasma" per il resto li ho tutti quanti e la adoro.. Il Diavolo veste Prada invece non l'ho mai letto, ho solo visto il film..prima o poi cmq l'acquisterò perchè son troppo curiosa :) Per le letture leggere sono fantastiche.

    Cmq per me vince la Kinsella in quanto a stile, nonostante la rivale abbia classe le manca quel tocco in più, invece la nostra amata ha non solo classe ma anche quel tocco glamour e fashion che ci si aspetta da una che non fa altro che scrivere di abiti e borse all'ultima moda..!! :)

    Baci, Inciampando nel Fashion :)

    RispondiElimina
  3. @Alessia: anche io adoro la Kinsella! Ho letto anche i libri della sorella, tra l'altro sai che sta per uscirne uno nuovo? Non vedo l'ora!!
    Anche io adoro lo shopping e quando leggevo questi libri mi sentivo un po' Becky e compravo senza freni!!
    Il secondo look da giorno anche a me piace molto, la gonna è stupenda! Da sera preferisco l'abito fucsia e mi piacciono molto anche le scarpe. Della Weisberger anche a me piace l'abitino verde/azzurro! Anch'io non vedo l'ora di fare shopping scatenandomi con i bei colori accesi di questa primavera/estate!

    @Giuliana: grazie mille! "la signora dei funerali" io l'ho trovato noisoso, mentre "la ragazza fantasma" è carino ma non all'altezza degli altri suoi libri, secondo me. Adesso a marzo dovrebbe uscire "vacanze in villa", scritto prima che diventasse famosa come Kinsella.... non vedo l'ora di leggerlo!
    Come stile sono d'accordo con te, si vede che la Kinsella ha un'animo da fashionista! D'altra parte Becky nei libri ha buon gusto, quindi da qualcuno avrà pur preso! ;-)

    RispondiElimina
  4. W Sophie Kinsella!!!Un mito per me! Madeleine Wickham, questo è il suo vero nome, era una giornalista economica...proprio come Becky!!!
    Xo Xo
    Francy
    www.labarbeapapa-francy.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Come outfit non amo nessuna delle due. Posso dire che fra le protagoniste preferisco di gran lungua (sia come look che come personaggio) Andy. Bel post, originale e diverso dal solito

    RispondiElimina
  6. Bellissima l'idea di questo post!^^
    Premetto che ho letto i libri di entrambe le autrici e me ne sono innamorata, ma sinceramente me le immaginavo molto più glamour!
    voglio dire scrivono pagine e pagine sui pezzi più ricercati delle marche più prestigiose, si presuppone che un minimo di interesse verso quel mondo ce l'abbiano, insomma le avevo pensate simili ai loro personaggi!
    insomma la Kinsella si salva, ma la Weisberger dovrebbe impegnarsi decisamente di più! :)
    un bacio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. ti ringrazio moltissimo! mi fa piacere che la pensi come me e che hai capito cosa volevo dire attraverso quel post!
    ti seguo anche io naturalmente!
    ciao :D

    RispondiElimina
  8. Tesoro che bel post. Qualcosa di diverso finalmente (parlo proprio io!!!) cmq io ho letto solo qualche libro della Kinsella.
    Il problema fondamentale è che per quanto ami la moda, la letteratura e la lettura restano tra le mie passioni più grandi, e amo leggere libri un pochino più impegnativi.
    Lo so... sono terribilmente snob!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. piccolo riconoscimento per te!
    http://polveredistelle-makeup.blogspot.com/2011/03/i-love-your-blog.html
    vieni a dare un'occhiata! <3

    RispondiElimina
  10. @Francy: anch'io adoooro la Kinsella! pensa che il primo libro l'avevo trovato in un numero di "grazia", se no probabilmente non l'avrei mai letta! E invece mi ha regalato tante risate!

    @Morgana: effettivamente come personaggio letterario Andy è una tosta, mentre Becky se la cava sempre per pura fortuna... almeno fa ridere!

    @S: grazie!! Anch'io ci sono rimasta un po' male, difficilissimo trovare loro foto, c'erano sempre le stesse e appunto con abiti abbastanza "normali"... almeno la kinsella, da come scrive, pensavo frequentasse un po' di più il mondo della moda!! E la Weisberger... una volta ho letto un'intervista dove diceva che grazie al libro aveva guadagnato molto e poteva permettersi una vita in stile con il romanzo, ma sicuramente non parlava degli abiti!!

    @The Quince Marmalade: grazie per esser passata di qui e aver deciso di seguirmi, il tuo blog mi ha conquistata e sarò felice di conoscerti meglio!

    @Alexis: grazie per il complimento! per quanto riguarda i libri sono abbastanza d'accordo con te, anche io di norma preferisco generi un po' più elevati ma poi mi sono resa conto che a volte avevo bisogno proprio di staccare la spina ed evadere... per me sono come una chiacchierata tra amiche o una rivista di moda, ovvero un piacevole diversivo in una vita di studio/lavoro ben più impegnativa! Comunque ti capisco perfettamente, oltretutto mi par di capire che anche tu sei bella impegnata!

    @Polvere di stelle: corro subito a vedere!! Sono curiosissima!!

    RispondiElimina