giovedì 27 gennaio 2011

VIAGGI & BIJOUX: MAROCCO



Dal momento che due delle mie più grandi passioni sono i viaggi e i bijoux, è facile immaginare quanto sia felice quando, visitando qualche paese straniero, scovo della bigiotteria interessante! Ovviamente il discorso vale soprattutto per gioielli che a casa non troverei (anche se certo non disdegno Accessorize o Topshop, anzi!!) e che una volta tornata in città possono dare una marcia in più ad un outfit altrimenti banale. Per questo ho pensato ad un post a tema, e come prima meta ho scelto il Marocco, terra che mi ha stregato per molti motivi e da  cui sono tornata carica di “manufatti locali”…. In fondo, sostengo l’artigianato del posto, no? ;-)
Scherzi a parte, perdersi nel souk dei gioielli è un’esperienza unica! All’inizio ne vedi talmente tanti che non sai su cosa concentrarti, poi individuato un pezzo che ti interessa inizia la parte divertente, ovvero la contrattazione e il rituale del te alla menta, una vera delizia. In un caso, ad Essaouira, ho trovato un ragazzo, che però vendeva spezie e coloranti, con cui prendendo il tè sono rimasta a chiacchierare per ore, in francese, e mi ha spiegato tutte le tecniche che usano per ottenere i pigmenti per tingere i tessuti. Un vero e proprio rituale, un’esperienza di colori, suoni e profumi speziati che ti porti nel cuore e, una volta a casa, rivivi ogni giorno in cui scegli proprio quella collana o quegli orecchini….






  










E non può mancare qualche foto fatta in viaggio!

























4 commenti:

  1. Ah come mi piacerebbe visitare il Marocco!!! Le foto sono bellissime e i bijoux ancora di più! ^^

    RispondiElimina
  2. Grazie! Il Marocco l'ho trovato stupendo, difficile scegliere solo poche foto e alcuni bijoux per un post, avevo l'imbarazzo della scelta!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille!!
    Amo la fotografia ma non ho ancora avuto modo di studiarla come si deve!

    RispondiElimina