mercoledì 10 luglio 2013

#SOCIALCHEFPIEMONTE PART. 2



Una calda domenica di giugno, una focaccia col salame, un bicchiere di vino, un gruppo di blogger e un gelato alla fragola: questi gli ingredienti della mia seconda "incursione" al SOCIAL CHEF PIEMONTE (QUI la prima avventura), una toccata&fuga di mezza giornata che mi ha permesso di scoprire due luoghi della mia città  - che sono subito entrati nella mia Top Ten per quanto riguarda il food -  e un interessante gruppo di persone legate al mondo dei blog. E dal momento che io adoooro proporre luoghi e indirizzi della mia amata Torino, eccomi a condividere con voi questi 2 nuovi "luoghi del cuore": 

Via Matteo Pescatore 10/C

Qui l'ambiente è di quelli che io preferisco: un'osteria vecchio stile con un arredamento caldo e accogliente (ma anche un fresco dehor), tante bottiglie alle pareti e un personale gentile e competente. E' lo stesso MAGORABIN, alias lo chef Marcello Trentini, a raccontarci la sua storia e a proporci qualche assaggio (in realtà un vero e proprio pranzo!) che ci conquista subito:

Salame di Varzi con focaccia e burro alle erbette
Vitello Tonnato
Spaghetti con acciughe, burro e pane fritto
Trota in carpione di moscato

il tutto accompagnato da un buon vino bianco.  







Corso Vittorio Emanuele II, 24 bis 

Qui è lo stesso Alberto Marchetti (da cui il locale prende il nome) ad insegnarci a fare sia il gelato al fiordilatte che il sorbetto alla fragola. E dopo la dimostrazione, gli assaggi valgono assolutamente il lavoro precedente! Ammetto che a Torino ho altri "luoghi del cuore" per quanto riguarda il gelato, ma quello di Alberto è comunque riuscito ad entrare  tra i più buoni, e poi vedere l'intero processo produttivo aiuta anche a capire meglio gli ingredienti e quindi a fare scelte più consapevoli. 






La mia "giornata Social Chef" si conclude qui causa impegni precedenti, ma mentre mi allontano non posso fare a meno di guardare con una punta di invidia il gruppo che si appresta a raggiungere Villa della Regina, uno dei luoghi più belli della collina torinese...


PPS: TROVATE AUDREYinWONDERLAND E LE SUE AVVENTURE ANCHE QUI:

VI ASPETTO!!


5 commenti:

  1. Eh ma che meraviglia, avrai mangiato benissimo e il nostro Piemonte non delude! :)
    Fabiola

    wildflowergirl
    Facebook page

    RispondiElimina
  2. che piatti deliziosi stella...se capito a torino ci vado di sicuro
    xoxo
    buona serata

    NEW POST !!!!
    The simple life of life of rich people blog

    RispondiElimina
  3. Me li segno questi posti, soprattutto la gelateria! ;-)

    RispondiElimina
  4. che meraviglia...sicuramente avrete passato una bellissima giornata

    RispondiElimina
  5. ...io non ho queste paticolari velleità ristoratorie, però ammetto che fare il gelato mi piacerebbe un sacco...
    anche se poi ne consumerei decisamente troppo

    RispondiElimina