lunedì 22 ottobre 2012

THIS IS A MAN'S WORLD - PART 1



Audrey & A.: noi, qualcosa di noi e il nostro primo post insieme


 
A.: Ci sono cose che penso rendano migliore la vita di ogni individuo, per ognuna di queste ho elaborato un mio credo specifico, quasi dogmatico, anche permaloso, ma sicuramente sincero.
La moda, o meglio, il vestirsi bene, o meglio ancora, il vestirsi nella maniera che meglio rappresenti quello che sei, è una delle cose di cui sopra.
Parto così, con le mani avanti, visto che non mi conoscete, e visto che Audrey mi ha coinvolto in questo post a quattro mani, appunto. Non importa chi sono o chi non sono, ci sono però delle cose importanti che è giusto voi sappiate, prima ancora di andare avanti nella lettura.
Credo che l'uomo più elegante nella storia recente sia il modello di uomo modernista, un modello rivoluzionario perchè elegante, ma appartenente ad un ceto operaio, un uomo che credeva fermamente nelle sue capacità individuali e che usava il vestire come un "logo" per descrivere se stesso, credo che le maglie da calcio non siano un accessorio da stadio ma un vero e proprio pezzo d'abbigliamento, da poter sfoggiare anche nel quotidiano, credo che l'uomo per definizione sia nato per indossare una giacca, e di conseguenza anche una cravatta, ma solo di larghezza e nodo piccola, non invasiva.
Credo in Ben Sherman e in tutto quello che di grandioso quell'uomo ha donato al mondo nel corso degli anni.
Credo nella manifesta superiorità della Gran Bretagna in fatto di stile maschile e impulso allo sviluppo e all'evoluzione culturale di esso. Insomma, credo in tante cose, ben definite e chiare, ma che scorrazzano nella mia testa in maniera confusa e disordinata, e con lo stesso disordine mentale ve le presento. Se vi va bene è così, come ho già scritto i miei "credi" sono specifici e io magari anche permaloso nel difenderli :-)


Audrey: Quindi cari lettori come potete vedere oggi per la prima volta vi propongo un post a 4 mani, di cui due anche permalose, quindi siate buoni con i commenti. L'idea è nata perchè la nostra amicizia ha avuto il suo (fashion) apice nel momento in cui abbiamo scoperto di conoscere entrambi i colori favoriti di Chanel... e da lì non c'è commento di moda o uscita per negozi che non ci veda in giro insieme a far danni ;)
Quindi,  A. (sì, sempre il solito A., ormai chi mi segue da un po' lo sa...), a te la prima parola, a patto che non inizi a sproloquiare sulla tua (inguardabile) camicia hawaiana.


Senti scemotta, la mia camicia hawaiana è di deliziosa fattura e dopo 13 anni continua a mantenere il suo splendore originario. Pensa ai tuoi di capi inguardabili... tipo una particolare gonna....che sei ancora convinta essere meravigliosa... ma soprattutto non essere fuorviante. Questo post vuole essere l'inizio di una riflessione sul meglio che la moda maschile (secondo il mio umile credo) ha prodotto per la primavera-estate 2012 e cosa bolle in pentola per l'ormai imminente autunno-inverno... ci sarà tempo e modo di far scegliere ai tuoi lettori quali sono, come cantavano gli Elio e le storie tese, "i capi orrendi che a nessuno li rivendi"....


Una cosa dopo 13 anni è soltanto...vecchia!! Ti lascio spazio per iniziare FINALMENTE (e tu lo sai!!) il primo post dedicato al meraviglioso mondo della moda maschile ricordandoti però che con alcuni miei vestiti rivenduti ci ho pagato parte dell'affitto.
PS: ha chiamato per te il tipo dei Beach Boys, vuole riavere la sua camicia ;)


Allora, ti avverto che la tua borsa di Emilio (Pucci, n.d.r.) sta già per volare dal balcone, ma non tanto per il commento modaiolo fintamente acido, ma soprattutto per il fatto che tu abbia citato quell'abominio della musica mondiale che sono stati i Beach Boys, mi offendi profondamente, sapendo oltretutto che sono affetto da melomania, è come se mi avessi detto che tifo per l'innominabile squadra bianconera...
(Essendo io juventina, qui A. è stato fortemente a rischio! n.d.r.)
Comunque bando alle ciance, si starebbe cercando di parlare di moda se non mi interrompessi sempre con le tue facezie...dicevamo la moda maschile.
Molti sono stati i temi ispirativi delle collezioni di quest'anno per quelli che ritengo al momento i miei brand favoriti: il tennis, il cinema, la dignità e l'eleganza dell'uomo anni '60, i colori della primavera... insomma difficile trovare un fil-rouge che abbia accomunato le varie collezioni... partirei allora dai singoli stilisti...

Scontato sarebbe partire dalla religione di cui sono adepto - Ben Sherman - e invece partiremo dalle novità, dalle buone nuove, da quelli che si sono imposti con grande personalità nello scenario mondiale. Parliamo così di un nuovo marchio, di produzione completamente Made in Italy, che però strizza l'occhio alla Regina, ma anche un po' allo Zio Sam...sto parlando di:



Nuovo ed esuberante, una bella scoperta durante i miei acquisti primaverili. La sua collezione primavera-estate, portabilissima anche in autunno, è quella dalle ispirazioni e influenze più eterogenee e contradditorie, e per questo quindi estremamente affascinanti. Andy (al secolo Andrea Bertacca) incarna nei suoi modelli tutte le anime del mondo anglosassone, da quelle classiche dell'elegante e poshy uomo inglese e del più scanzonato ragazzo conservatore americano dell'upper west-side, a quelle di una periferia londinese incredibilmente elegante (la sua felpa col cappuccio associata alla giacca è un must) e di un hippie sessantottino tornato di moda. Il tema del tennis è qui presente in maniera importante soprattutto sugli accessori (borse) e deliziosamente intelligente nel chiaro riferimento al personaggio interpretato da Luke Wilson nel film "The Royal Tenenbaums" di Wes Anderson (vedi due foto finali). 













Anche WESC è un brand che ho scoperto recentemente, ma in realtà è attivo già da parecchio tempo (2003). Il marchio è svedese e si riferisce soprattutto al mercato streetwear e casual piuttosto che a quello più elegante. Mi ha però piacevolmente colpito la varietà e l'immenso numero degli articoli della sua collezione. E' un marchio di portata chiaramente industriale e che si rivolge ad un pubblico di massa, ma che ha saputo comunque crearsi una sua identità specifica, un suo stile, che si è evoluto e sviluppato nel corso degli anni.
Molti dei capi sono riproposizioni di altri già presenti nelle collezioni precedenti, riadattati, rimodellati, mutati e riconfezionati per la stagione in questione. Ciò ha fatto si che il loro stile rimanesse fresco, giovane e leggero.
Interessante oltre che le varie collezioni e il catalogo è la loro strategia di marketing, il modo con cui il loro verbo viene sparso in giro per il mondo. Lo stile di cui parlavo viene comunicato direttamente dai cosiddetti "Weactivists", artisti e persone più o meno famose, appartenenti a realtà underground e non. che hanno associato ben più della loro immagine a questo marchio che viene comunicato quasi come una vera e propria estensione della loro personalità.
La collezione primavera/estate è stata caratterizzata dall'inserimento di nuove palette di colori che ne hanno ampliato lo spettro, rendendola molto coerente con il tema primaverile.
WESC produce dalle scarpe agli accessori, ma i pezzi forti di questa collezione stanno a mio avviso nella maglieria (caratterizzata da un taglio molto classico e perfettamente vestibile, il cotone è ottimo e molto leggero, abbastanza vasta anche la varietà di colori tra cui poter scegliere. La mia scelta è ricaduta sul rosso acceso e su un azzurro-grigio chiaro), la jeanseria (anche qui la vestibilità è ottima, il jeans calza come un guanto, il denim non è per niente pesante e il taglio a stringersi leggermente sulle caviglie ha fatto si che lo apprezzassi particolarmente) e la camiceria in cui vi erano alcune cose davvero interessanti.
A quanto sembra è uno dei marchi preferiti dei cosiddetti "hipster", la cosa bella è che pur sentendolo da tanto non ho ancora capito che cac**io significa come termine, e la cosa mi fa molto ridere... ora so che per aver usato "cac**io" Audrey mi censurerà...





Non ti censuro solo perchè hai usato gli asterischi...... comunque ora lascio la parola ai miei lettori, sperando possano apprezzare questo post diverso dal solito, che è solo il primo... Infatti nella seconda parte, presto online, ci parlerai del tuo guru per eccellenza Ben Sherman... e io personalmente non vedo l'ora ;-)


54 commenti:

  1. Molto divertente questo post a 4 mani, aspetto di leggere il prossimo! Perdonami A. ma mi sento di dissentire unicamente sulle maglie delle squadre di calcio! Baci Audrey grazie per la risposta sulla clucth!
    Fabiola

    widlflowergirl

    RispondiElimina
  2. Questo post è uno spettacolo... di quegli spettacoli che solo tu sai mettere in piedi... ;-)))))

    RispondiElimina
  3. Più si e' e meglio '.... Il post a 4 mani ha avuto successo :-)

    RispondiElimina
  4. Ma questo post è veramente bellissimo! Questo botta e risposta è di una efficacia grandiosa! Bravissime =)

    http://littleordinarysecrets.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. che bell'idea questo post!

    bene così mi sono fatta un'idea anche per il look del mio moroso!

    RispondiElimina
  6. avete avuto una bella idea! Mi piace molto questo post a 4 mani "botta e risposta" e non lo dico per esser buona!

    NEW POST
    www.cheapandglamour.com

    RispondiElimina
  7. Interressante e divertente l'intervista. Il mio genere di abbigliamento però è più classico...

    RispondiElimina
  8. Post carinissimo e molto belle anche le foto (: Reb, xoxo.

    *Nuovo post e nuova grafica sul mio blog (:
    Fammi sapere cosa ne pensi (: eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/10/aztec-mood.html

    RispondiElimina
  9. questo post è molto carino, si legge veramente con piacere!
    dovrei farlo visionare al mio ragazzo, magari anche lui deciderà a dare una "revisione" al suo guardarobe inguardabile... :(
    Bravissimi, aspetto altri post così! ^_^

    RispondiElimina
  10. Bel post cara!
    Grazie della visita,un bacio Elle

    http://redischic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Uno dei post più interessanti, completi e divertenti che o letto ultimamente!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  12. davvero fantastico questo post, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Veramente un post bello e originale :)
    kisses
    http://blog.dorafashionspace.com/

    RispondiElimina
  14. ...sai che ho la tua stessa borsa di marc Jacobs...?!
    che lettrice futile e superficiale... in tutto il post nota solo questo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè dai è una borsa che si fa notare, quindi sei giustificata ;-)

      Elimina
  15. come prima volta è stata fantastica .. mi è piaciuto molto questo post! complimenti ad a!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara, sono alessia del blog Dans la Valise..siccome non ho la tua mail ti scrivo qui..domani passa dal mio blog, sei una delle vincitrici del contest..e ricordati di lasciarmi la tua mail!:)baci

    danslavalise.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. bellissimo post.

    super chiccoso.

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. Eccomi! Sono passata! molto bello anche il tuo blog! Sono una tua nuova follower!

    RispondiElimina
  19. Una bella novità... un post divertente e ricco anche di spunti...a 4 mani...e mi sembra che sappiano scrivere tutte molto bene! Vi seguirò con piacere nella vostra nuova avventura!un abbraccio

    RispondiElimina
  20. bellissimo il tuo post! belli anche gli argomenti..brava..

    RispondiElimina
  21. Bel post davvero!

    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina
  22. Hai avuto davvero un'idea deliziosa!^^
    Il post è carinissimo, sapete essere entrambi leggeri e divertenti, bravissimi!!
    Un bacio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  23. mi piace l'idea del post a 4 mani e devo dire che ne è uscito un bel risultato :D

    RispondiElimina
  24. dai, simpaticissimo il post a quattro mani e ben argomentato!
    bravi!
    un abbraccio grande, carissimi!

    RispondiElimina
  25. complimenti un blog carinissimo grazie per essere passata ti seguiro'

    RispondiElimina
  26. che bello il post a 4 mani!!!! non vedo l'ora di leggere il secondo!!!!

    RispondiElimina
  27. nuova follower :)
    Sono interessanti queste tipologie di post :)

    RispondiElimina
  28. Adorabile questo post a quattro mani ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  29. Che carino e divertente questo post!!
    Alessia
    FACEBOOK

    RispondiElimina
  30. bel post, scritto molto bene!! bacioni

    RispondiElimina
  31. wow non conoscevo il primo brand!
    devo ammettere che anche i lookbook sono interessanti
    xoxo

    Syriously in Fashion
    Official Facebook Page

    RispondiElimina
  32. Molto bello mi hai fatto sorridere! Grazie per il tuo dolce commento sul mio blog! bacio!

    RispondiElimina
  33. Che bella l'idea di un post scritto a 4 mani!!! mi sa mi sa che te la rubo ;) Grazie mille per il commento nel mio blog! Ti seguo.. spero contraccambierai.. Un bacione

    RispondiElimina
  34. L'idea del post a 4 mani mi è piaciuta un sacco e mi sono fatta anche tante risate.
    Insieme siete una bomba ad orologeria e sarebbe bello vedervi di persona insieme.
    Tornando al contenuto del post, finalmente mi farò una cultura come si deve sulla moda maschile.
    Conoscevo il brand Wesc, mentre Andy Richardson è una piacevole scoperta!!
    Non vedo l'ora di rileggere un post a 2, anzi, a 4 ;)

    Un bacio, G
    Vuoi rimanere aggiornata sui miei post?
    Segui In Moda Veritas anche su Facebook e Bloglovin'

    RispondiElimina
  35. amazing blog, love it so much!

    want to follow each other? i will defiently follow back

    my blog:
    http://thebizarrebirdcage.blogspot.de/

    RispondiElimina
  36. Forse il post migliore che io abbia letto ultimamente! Bravissimi, mi piace questa complicità. Però, concedimelo: le maglie da calcio come capo d'abbigliamento quotidiano anche no eheh ma te lo vedi un trentenne andare a far la fila in banca con la maglia di Cassano? Ti prego :)

    Ancora una volta complimenti!
    N.

    RispondiElimina
  37. Mi è piaciuto davvero molto questo post!
    Grazie per essere passata da me, mi sono iscritta al tuo blog!
    Passa ancora a trovarmi se ti fa piacere!
    Un bacio
    http://pinkcupcake88.blogspot.it/

    RispondiElimina
  38. Bello,bello,bello questo post a 4 mani:)
    E' stata una buona idea!!
    Vi auguro un buon inizio settimana
    Baci
    Mary
    Fashion tea at 5

    RispondiElimina
  39. Ed io il misterioso A. lo conosco... ahah! ;p
    bravi ragazzi... sembrava una puntata di Casa Vianello in certi momenti, molto simpatici! :)
    un bacio a entrambi e spero di rivedervi presto.

    RispondiElimina