venerdì 23 novembre 2012

QUANDO AL POSTO DI INSTAGRAM C'ERA LA SMEMORANDA



A quelli come me che sono cresciuti con un diario segreto.
A quelli che non era davvero settembre se non compravi la "smemo".
A quelli che la "smemo" la riempivano di foto, dediche e bigliettini.
A quelli che conservano tutto per conservare gli attimi.
A quelli che non possono fare a meno di scrivere, ovunque e comunque.
A quelli che quando ancora non esisteva Instagram i ricordi li incollavano su un diario la domenica sera prima di andare a dormire.

Oggi basta uno scatto con il telefonino per immortalare un ricordo, magari condividendolo con milioni di persone, ma quando io ero ragazzina il cellulare mandava a malapena gli sms e i pensieri si affidavano alla carta. Oggi che tutto è più immediato, soprattutto la comunicazione, esiste ancora il "diario segreto" o anche Bridget Jones nel prossimo libro racconterà le sue avventure pubblicando le foto con il bel Mark (o Daniel?) su Instagram?  E voi, siete come me grafomani convinte e irriducibili o avete rinunciato al piacere della carta stampata in favore del digitale? In fin dei conti il blog stesso è un diario, ma oltre alla tastiera prendete ancora in mano la penna e la moleskine o affidate tutti i vostri pensieri e ricordi solo alla blogsfera?









Curiosissima di sapere la vostra opinione!


PS: E' ONLINE SUL BLOG "DANS LA VALISE" IL MIO GUEST POST
SU UNA DELLE TENDENZE DI STAGIONE: VENITE A SCOPRIRE QUALE!!

18 commenti:

  1. Io della smem mi ricordo che pesava più di un libro :-DDD quanti ricordi...

    RispondiElimina
  2. cosa mi hai fatto venire in mente, adoravo la smemo, un anno l'ho comprata fucsia, nella sua semplicità era bellissima!

    RispondiElimina
  3. Faccio entrambe le cose, perchè la penna e il foglio hanno tutto un altro sapore!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacevano le smemo! Una l'ho riempita di disegni, da cima a fondo...
    Fabiola

    wildflowergirl

    RispondiElimina
  5. Io l'amavo e ogni tanto vado a riguardarmelo. Bacioni

    RispondiElimina
  6. io sono una grafomane cronica, malata fin da quando ero pischella...
    ancora oggi scrivo incollo sottolineo...
    e le mie smemo sono leggenda!

    RispondiElimina
  7. Che bello questo post :)
    io oltre a tenere il blog amo avere dei diari in viaggio.
    Ho scritto un post dove li descrivo mesi fa. Eccolo qui:
    http://strawberrymelrose.blogspot.it/2011/11/diari-di-viaggio-travel-books.html
    Di solito nn segnalo mia i miei post ma in questo caso te lo lascio perché sn un'amante della scrittura di carta ed è bello condividerlo con qualcuno che lo capisce :)

    RispondiElimina
  8. Io sono grafomane incurabile e incallita e scrivo ovunque, preferibilmente con qualcosa che assomigli ad una penna.
    Non so..per quanto subisca il fascino della tecnologia, la carta mi dà un senso di solidità, sicurezza..quasi immortalità.
    Inoltre penso di essere rimasta una delle poche senza instagram, quindi non posso dire molto in merito.
    Lo vorrei, ma continuo a preferire agenda/diario :)

    baci G
    Vuoi rimanere aggiornata/o sui miei post?
    Segui In Moda Veritas
    IMV su Facebook
    IMV su Bloglovin'

    RispondiElimina
  9. io colleziono moleskine e quaderni e ne porto sempre uno con me...perche' alcuni pensieri e alcune sensazioni si possono affidare solo alla carta..perche' a volte le parole volano via, come farfalle, e per liberarle nell'inchiostro bisogna prima riuscire ad acciuffarle..

    RispondiElimina
  10. Sono ancora una grafomane sebbene io faccia spesso l'occhiolino anche al digitale! Mi riconosco tantissimo nelle prime frasi che hai scritto in questo post: smemo, settembre ecc... Sarà che forse l'ultima generazione di romantici è finita con noi???

    RispondiElimina
  11. ciao cara...mi ricordo che a scuola...si faceva a gara a chi aveva la smemo più alta...ovvero voleva dire con più foto dediche ricordi ^^
    certo che bisogna dirlo...instagram...è più comodo
    kiss e buon WE
    vendy

    NEW MISTERY POST
    follow me on:
    <a href="http://simplelifeve.blogspot.it>the simple life of rich people blog</a>
    instagram @thesimplelifeofrichpeople
    twitter @simpleliferichP

    RispondiElimina
  12. Io non mi sono ancora APPlicata, quindi vado di libro cartaceo, appunti sul diario e il cellulare per me è ancora solo per le telefonate ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Che ricordi il diario :)) diventava sempre almeno il doppio rispetto all'inizio e dovevo tenerlo chiuso con gli elastici :) non potrei vivere senza agenda, solo che ora ci metto dentro molte meno cose di una volta...e mi dispiace un sacco, dovrei ricominciare a farlo :)
    Robi

    RispondiElimina
  14. amavo scrivere .. tutto .. tenevo gli scontrini e scrivevo con chi ero al bar .. la mia smemo diventava grande il triplo!!!! ma da quando mi sono sposata basta .. il tempo è cominciato a mancare e la tecnologia non ha aiutato .. ma devo ammettere che mi manca! bellissimo quello che hai scritto!!! baci

    RispondiElimina
  15. Non ho mai posseduto la Smemoranda vera e propria, ma ho riempito molte agende scrivendoci sopra una specie di diario cifrato, che solo io riuscito a decodificare...
    ;-)

    RispondiElimina
  16. Tu tesoro non sai quante ne ho riempite! Era l'oggetto cult del periodo della mia adolescenza... e che ha forgiato la mia vena scrittoria! Bacio!

    Ubique Chic, H2O Fashion added

    RispondiElimina
  17. La mia Smemo era talmente tanto piena che traboccava
    e se proprio devo essere sincera per tenerla chiusa
    usavo un elastico x) comunque buon lunedì (: Reb, xoxo.

    *Nuovo post sul mio blog dedicato al mio
    nuovo hairstyle (; Fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2012/11/my-new-hairstyle.html

    RispondiElimina